Secondo me parliamo troppo di Moto Guzzi e acquistiamo troppo poco le sue moto.
Che siano stati fatti errori gestionali e commerciali è fuori da ogni dubbio, ma il problema secondo me è un altro.
Noi italiani compriamo le moto per moda, è inutile negarlo.
Un esempio ne è il fatto che da quando ho la GTR i commenti che maggiormente mi sono stati fatti sono "Azz, bellissima moto, ma invendibile..." o ancora "ma come mai una Kawa dopo una Bmw?".
Secondo me bisogna avere di più il coraggio di guardare oltre, di provare, di assaporare.
Acquistare una moto perché è la più venduta o quella più di moda secondo me è uno schiaffo all'intelligenza delle persone.... Purtroppo in Italia funziona così per tutto.
La coerenza è la soluzione a tanti problemi. "Bella, fantastica, gloriosa.... ma non la comprerei mai (Guzzi)"..... "Ottima moto, motore fantastico, ciclistica al top, affidabilità massima.... ma ho deciso di prendere una Bmw (GTR)".
Se questa è la coerenza del motociclista italiano allora è meglio che marchi come Guzzi, MG, Bimota o Morini chiudano per sempre, tanto è inutile combattere contro la psicologia avversa, si perde sempre e comunque.
P.S. finora ho avuto moto italiane (cagiva e guzzi), moto jap (suzuki e Kawasaki) e tedesche (bmw)...di tutte non posso far altro che parlare bene, se tornassi indietro rifarei le stesse scelte. Guardando avanti spero vivamente di poter cambiare ancora tanti marchi, senza pregiudizi e senza remore.