Valentino è un pilota "romantico"
Uno di quelli che ti tiene incollato al televisore quando gareggia, regalandoti emozioni, ed anche quando non è sopra una moto. Che piaccia o no, basta guardarlo per farsi scappare un sorriso, per la sua tutto sommato semplicità da giovane e da persona vera. Lo sono anche tutti gli altri piloti, Biaggi, Melandri, Capirossi, etc...
Ed è questa la forza del motogp, la semplicità di chi gareggia, la bravura dei piloti, che arrivino primi o decimi non importa: offrono uno spettacolo degno di una gara agonistica, con tutte le tensioni vere, comprese offese, battute, rancori, situazioni divertenti e drammatiche..ed in pista sorpassi, moto che ondeggiano, caschi a 1 centimetro dall'asfalto o dalla ruota di chi sta davanti.
Non credo che guadagnino come Schumacher&Co...ma credo che rischino molto di più.
La F1 non era così una volta...mi ricordo con una lacrimuccia quando Piquet prendeva in giro Zermiani ai box, o l'antipatia di Prost, il grande Senna, Arnoux e Tambay (quanto la Renault andava forte), Lauda...mi ricordo quando per sostituire i piloti chiamavano quell'italo-americano di Mario Andretti...mi ricordo perfino di Bruno Giacomelli con l'Alfa...
Quella era gente che scherzava, si divertiva, stava sì in un mondo patinato, ma regalava spettacolo.
Mi vien da ridere quando si parla di Raikkonen...il finlandese volante...
Per me l'unico pilota finlandese mai esistito era il mitico Keke Rosberg...andava forte perfino nei Rally...nell'era delle minigonne perse su un dosso l'alettone posteriore e fece due volte il giro della morte uscendone fortunatamente illeso. Faceva dei sorpassi fantascientifici.
E Mansell? Uno che scende dall'auto perchè è rimasta senza benzinza spingendola a 3m dal traguardo e svenenendo come non si può amare? Come diceva Agnelli: a Mansell non importava l'assetto o le gomme (ed infatti perse un mondiale da pirla x una gomma scoppiata), saliva in auto e andava fortissimo. Dubito che un pilota di adesso, scenda solo dalla macchina...
E adesso?
Negli ultimi anni si è passata dalla "fantasmagorica" sfida Villeneuve-Damon Hill, ai musoni di Hakkinen, Coultard e Schumy...fino ad adesso.
Ti siedi sul divano e dopo 2 minuti dalla partenza sei nel sonno più profondo...
Brividi zero...
|