Oggi sono stato all'Autodromo di Vallelunga, dove BMW Roma ha organizzato (in modo veramente impeccabile) gli "M Days", e ho avuto occasione di fare qualche giro di pista come passeggero e poi al volante di una M5.
E' la prima volta che giro su un circuito; tralasciando i commenti sull'auto (sensazionale, basti dire che ha 507 CV e 3,6 chili per cavallo), la cosa che mi ha veramente impressionato è la grande sicurezza che deriva dal guidare in un ambiente progettato per correre: asfalto perfetto, ampie vie di fuga, traffico ben regolato, queste e tante altre cose trasformano la velocità in una cosa bella e quasi priva di rischi.
Alcuni di voi troveranno ovvie queste considerazioni, ma credo che ci siano parecchie persone ignoranti più o meno quanto me in materia.
Dopo aver provato l'auto, sono andato a informarmi presso l'amministrazione dell'autodromo. Ho trovato una persona gentilissima e disponibile, che mi ha fornito calendario, tariffe e una marea di altre informazioni, tra cui anche alcuni dati sulla sinistrosità, che è piuttosto bassa e costituita quasi interamente da cadute conseguenti ad eccessiva apertura del gas in curva e conseguenti derapata e disarcionamento. Vale a dire: l'unico rischio, o quasi, è la propria guida, niente rischio di frontali, niente intersezioni, niente alberi o altri ostacoli, niente guard-rail affettapersone.
Le tariffe sono relativamente abbordabili, si parla di 45 Euro per un turno di venti minuti, oppure di 200 Euro per una giornata intera. Chiaro, non è roba da fare tutti i giorni, però vale la pena spendere qualche soldo per sfogare l'adrenalina, e poi tornare a circolare su strada aperta appagati e tranquilli.
Per chi è interessato, il sito è
QUI.