purtroppo è proprio così. se fosse come dici tu, che l'affidabilità si può comprare, i tester delle moto starebbero un annetto o due a strapazzare i loro prototipi in giro per l'europa.
Non si simula l'affidabilità a computer, perchè è una cosa maledetta e insidiosa: i progetti sono sempre evoluzione di altri progetti, sono troppi i presupposti dati per buoni e non rianalizzati.
adesso devono tirar fuori un modello evoluzione ogni due anni, uno nuovo ogni quattro. non c'è tempo e non c'è soldi. tre simulazioni di massima, tre mesi di tester a randello, e via con la produzione.
la batteria sottodimensionata è una banalità, ma sono banalità anche le altre: se si scronchia un cardano, è una banalità, non è che i cardani li hanno inventati ieri.
Poi se si scronchia un cardano ogni mille, vuol dire che con le simulazioni ci sono andati vicino, ma non abbastanza.
Io ho preso la HP2 e sono convinto che se la usassi come la 1150, cioè in modo non consono come usavo la 1150, la farei esplodere. per fortuna io sono un utente che a quell'uso non consono non ci arriverà mai (spero).
e tenete separato il prezzo dal prodotto: il prezzo è marketing ed il prodotto ha un costo di produzione che con il prezzo all'utente non ha niente a che fare, e che è sempre molto inferiore, se non altro perchè con il prezzo poi paghi R&D, pubblicità, saloni, segretarie, sponsorizzazioni etc.
In ultimo: le diavolerie elettroniche: l'abs lo prenderei adesso, dopo dieci anni, perchè adesso va benino. L'ews da quando l'hanno inventato? due anni? ok, con quello che l'avranno testato, aspetto almeno la release 2.0, se non la 2.5, così a forza di poezze l'avranno sistemato.
Concludo: le bmw sono moto come le altre ma costano di più. finchè vendono hanno ragione loro. ma come ferro, plastica e menate varie, sono moto come le altre, con l'aggravante che non hanno dietro un R&D da giapponesi e non hanno una pletora di scooter da 1000 euri da vendere che tengono su il pesce alla progettazione di moto di alta gamma.