Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2009, 22:57   #24
catb_63
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Taino VA
predefinito

Questione presa di corrente:

Il manutentore di carica lo posso attaccare quando voglio e le spie passano da rosso a "completamente" carica in una ventina di minuti. Tutto normale, la batteria comincia da assorbire subito per quel poco di carica che manca e poi arriva alla condizione di massima carica. Non mi risulta che le prese vengano bypassate; ho verificato questa sera attaccando il caricatore del cellulare, come test, e la moto è ferma da una settimana. Il caricatore funziona.

Per quanto riguarda la batteria, il suo ciclo vitale si misura in numero di cariche effettuabili. E' ovvio che parliamo di batterie sane, quelle ciccate sono già messe male fin dall'inizio. Trascurando l'effetto memoria, che si manifesta proprio quando non si lascia scaricare completamente la batteria, quando una batteria è stata caricata "n" volte ed n=numero max di cariche, da quel momento comincia il declino che è piuttosto rapido.

Per evitare l'effetto memoria bisognerebbe ogni tanto far scaricare completamente la batteria che non significa completamente prosciugata, 3 - 4 Volt (in questo caso si rischia di buttarla), ma intorno ai 9,5 - 10 Volt, sufficienti a non far partire la moto e sufficienti a minimizzare l'effetto memoria.

L'apparecchietto che mantiene la carica non è altro che un alimentatore di carica regolato in tensione con un circuito di rilevazione di minima corrente che lo sgancia quando la batteria è carica. Non è la migliore delle soluzioni, ma è sicuramente la più comoda.

Saludos