Ciao Dax, quando decisi di acquistare la mia R (novembre 2003) avevo più o meno gli stessi tuoi dubbi e le stesse tue perplessità.
Mi era venuta una scimmia mostruosa, ma avevo paura che ne sarei rimasto deluso.
Allora ho cominciato a frequentare quasto forum, alla ricerca di un po' di conforto, proprio come hai fatto tu!
Il risultato è che oggi sono il motociclista più felice del mondo!!!
Ogni volta che scendo dalla mia mukka ringrazio quel giorno in cui mi si sono aperti gli occhi e ho deciso di cambiare completamente mondo.
Anch'io, come te, ho sempre avuto supersportive giapponesi:
per la precisione, negli ultimi dieci anni, ho avuto due vfr e due cbr 900 rr.
Ho frequentato gli autodromi di mezza Italia ed ho smanettato allegramente per i passi appenninici pensando di cavalcare le migliori moto in circolazione.
Ebbene sì, mi sbagliavo di grosso!!!
Ora che ho percorso più di 20.000 Km con la mia BMW (in poco più di un anno) posso dirti con certezza che non te ne pentirai.
La cosa che più ti sorprenderà, dopo un po' di pratica, è quanto si possa andar forte con un pesante bicilindrico da 85 cavalli.
Roba da non credere.
La maggior parte delle 4 cilindri mangiariso saranno una facile preda su qualsiasi percorso non troppo veloce.
Riuscirai a tenere andature di tutto rispetto con un impegno psico fisico estremamente ridotto, a tutto vantaggio del PIACERE DI GUIDA.
Comincerai a vedere le supersportive supercarenate con gli occhi di chi li compatisce, e il pensiero fisso sarà: poveretti, non sanno quello che si stanno perdendo!
Senza contare che potrai tranquillamente utilizzarla tutti i giorni, quasi come uno scooterone, ed allo stesso tempo affrontare ogni genere di viaggio (sono arivvato sino in Irlanda!), carico di bagagli, in tutta comodità.
Anche carica come un mulo, e con zainetto a seguito, noterai che non perderà mai le sue proverbiali doti di guidabilità e manegevolezza.
E guarda che io sono riuscito a viaggiare anche con la fireblade, ma che sofferenza!
E non per la scomodità intrinseca del veicolo, ma proprio perchè una sportiva carica di bagagli diventa praticamente inguidabile, è così addio al piacere di andare in moto!
L'unica cosa che un po' ti disturberà, ma solo all'inizio, sarà il poco allungo del boxer rispetto ad un 4 cilindri.
Ma ben presto capirai che nel 90% dei casi sono altre le caratteristiche del motore che rendono peformante un veicolo.
Se hai qualcosa da chiedermi, sono a tua disposizione.
In bocca al lupo!