Anche io mi trovo nella tua stessa situazione.
Posseggo una 1150r dal 2003 e ne sono soddisfatto per l'agilita' , per le prestazioni sulle curve e per il suo utilizzo con lo "zaino" ;-)
Devo anche dire che dopo 7 anni vorrei anche cambiare e non potendo ahime' scegliere una moto con la sella monoposto, e volendo rimanere su BMW, non mi resta che il 1200R o il GS. Il 1200R non mi piace esteticamente e poi non sarebbe un cambio di moto vero ma solo un upgrade.
lo scorso week end ho voluto provare il GS Adventure carrozzato con le borse del mio amico.
Risultato:
1) ottima stabilita' nelle curve veloci rispetto al mio 1150
2) migliore protezione in autostrada
3) molto meno scattante come motore nonostante i 20 cavalli in piu'. Mi sembrava che avesse 20 cavalli in meno.
Alla fine penso comunque di andare sul GS ma solo perche' vedo il mio amico fare cose impensabili sulle curve con una moto di quelle dimensioni.Ma il motivo vero del cambiamento rimane il fatto che vedo la mia moto "vecchia" e il cambio con un GS mi dara' sempre e comunque la possibilita' di avere un assegno circolare sul mercato dell'usato nel caso in cui non mi soddisfi.
Ogni cambiamento e' difficile. Devi guardare quale e' la tua priorita': economica, prestazioni, viaggio in coppia, tenuta sul mercato etc etc etc
Fammi sapere cosa hai scelto.