5^ Tappa di 7
Da : Chisinau (MOL)
A : Cluj Napoca (ROU)
Km. tappa : 551
Km. progressivi : 3191
Partenza molto presto per rientrare in Romania.
Mi appresto ad uscire da Chisinau ma vengo subito fermato dalla polizia (a bordo di una Lada di oltre 20 anni) che mi contesta di aver percorso il viale di fronte al Parlamento nella direzione vietata. Gli faccio notare che non c’è nessuno divieto e che mentre parlano con me altre macchine percorrono il viale nella stessa direzione.
Gli spiego che mi devo dirigere a ovest, verso il confine con la Romania. Decidono dunque di scortarmi – facendomi peraltro percorrere il viale nel senso che volevo io. Poco dopo, superato l’incrocio per Tiraspol accostano, mi augurano buon viaggio e non prima di essersi accertati che avessi compreso la giusta direzione da prendere, se ne vanno.
Capisco dunque che il loro interesse era quello di non farmi andare (o quanto meno scoraggiarmi) verso Tiraspol, “capitale” della auto-proclamatasi Repubblica della Transdnistria. Non potendomelo impedire, hanno quindi cercato di “mettermi sulla retta via”.
Mi viene in mente il film Rambo quando all’inizio della trama Stallone viene “invitato” dal poliziotto di turno a “lasciare la città” e viene accompagnato oltre il ponte che delimita la contea. Rambo tornerà indietro ed innescherà una sequenza di fortunati films. Io – che Rambo non sono – tiro dritto verso la Romania.
Un solo giorno trascorso in terra moldava, appena 400 km percorsi – ma credo di poter affermare che la Moldavia offra veramente poco. La visita della Transdnistria non credo avrebbe aggiunto molto al mio breve viaggio.
La strada che da Chisianau porta al confine è leggermente migliore rispetto a quanto visto sino ad ora. Attraverso velocemente Straseni, Calarasi, Ungheni e mi appresto a riattraversare il fiume Prut nei pressi di Sculeni per (ri)entrare in Romania.
|