Io ho comprato solo due anni fa, dopo miliardi di considerazioni inerenti soprattutto alla sua sicurezza rispetto alla tuta in pelle, il mio primo completo in tessuto.
Più che all'impermeabilità, sul momento ho badato alla sicurezza: non mi danno assolutamente fiducia giacche e giubbotti con protezioni semirigide come quelle che ho visto anche su alcuni costosissimi capi BMW che non metterei mai se non per andare a piedi e non di corsa. La seconda cosa a cui ho badato è stata la protezione dal freddo, e devo dire che da quando ho questo completo ho scoperto la gioia di andare in moto anche d'inverno, dopo tantissimi anni passati a soffrire vestito come un palombaro sotto la gelata tuta di pelle.
Le prime volte che ho trovato acqua indossando il completo di tessuto mi sono fermato a mettere la tuta impermeabile. Questa estate poi ho fatto un giro delle Dolomiti con la tuta di pelle e un tempo ballerino che mi ha costretto a mettere e togliere l'antiacqua duemila volte in un giorno, e alla gita successiva al Grossglockner, il terzo giorno, sono partito sotto la pioggia fidandomi solo della tenuta di giacca e pantaloni. Ho preso tanta di quell'acqua che la metà sarebbe stata troppa, e nemmeno una goccia è passata all'interno; per contro, la giacca non mi pareva nemmeno tanto zuppa, considerato che ha preso pioggia anche per più di 200 chilometri di fila. Stesso eccellente risultato per gli stivali. Non so se porterò più l'antiacqua con me. Unica nota stonata, i guanti (Dainese in goretex) non sono andati altrettanto bene, inzuppandosi dopo 20 chilometri: li cambierò appena possibile.
Capitolo costi.
Giacca + pantaloni Spidi H2Out: 430 euro, da Fast Fantasy a Bologna
Stivali Dainese foderati in gore-tex: circa 100 euro al D-Garage di Vicenza
Non occorre svenarsi per stare all'asciutto e al caldo...