Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2009, 15:22   #8
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

ubicazione: Pisa
predefinito

martedi' 21/07/09, Safranbolu 0 km

Altro giorno di relax: sveglia alle 5!!! Si', visto che una moschea vicina alla pensione ci fa da sveglia con il richiamo alla preghiera... Beh, verso le 9 dopo una abbondante colazione, ce ne andiamo in giro per moschee, bazar e vicoletti!
Visitiamo il Cinci Hani, un antico caravanserraglio diventato hotel di lusso, esclusivamente da fuori visto che non ci va di pagare per visitare un albergo. Dopo di che ci dedichiamo alle due moschee principali costruite nel '600 e nel '700 con due minareti ciascuna, i quali dominano tutto il borgo. E' veramente carino ed interessante anche il bazar dell'arasta, veramente tipico e folkloristico, con i suoi piccoli negozi e le sale da te' (cay evi). Qui mi lascio andare e cerco di immortalare un po' di tutto con la macchina fotografica! Molti negozi vendono articoli artigianali realizzati sul posto, come le calzature e la pelletteria, mentre altri vendono prodotti alimentari e spezie. Ci sono anche tanti ninnoli da turisti, con dei prezzi ovviamente un po' alti: qui dopotutto si vive solo di turismo. Passiamo anche dai quartieri arroccati piu' in alto, dove si hanno delle splendide viste sulla citta' e le moschee. Poco prima di pranzo visitiamo una casa museo ottomana: a parte l'architettura che gia' un po' conosciamo, possiamo vedere gli interni con i mobili tradizionali posizionati all'interno dei muri e soprattutto i vecchi tappeti che ricoprono i grandi divani sotto le finestre.
Per pranzo ci mangiamo io un iskender kebab (a base di carne, verdure e yogurt), Silvia le kofte (a base di polpette e verdura) e pasteggiamo col nostro mitico ayran: il tutto e' veramente ottimo! Assaggiamo finalmente anche il caffe' turco, ma non ci piace piu' di tanto, anche perche' ormai ci stiamo abituando a bere il te' dopo i pasti e durante la giornata: sta prendendo il posto dell'espresso a tutti gli effetti .
Nel pomeriggio girottoliamo ancora per il borgo e quando rientriamo in albergo per una doccia mi accorgo di un problema piuttosto grave... Sul passaporto alla dogana di Edirne hanno sbagliato a mettere la data di scadenza dell'assicurazione della moto! Che idiota, perche' non me ne sono accorto prima?! Infatti la mia assicurazione e' divisa in due rate semestrali e la prima scade il 30 luglio; io consapevole di cio' mi sono portato entrambi i certificati in accordo con il mio assicuratore, ma alla frontiera, nonostante li avessi consegnati entrambi hanno guardato solo il primo! Un disastro... E ora?! Ci prende un po' di sgomento, specialmente a Silvia che si preoccupa non poco; infatti noi il 30 di luglio dovremmo essere vicini all'Iran... Non sappiamo che fare, mi viene da pensare che se non ci sono soluzioni, devo andare minimo ad Ankara al Consolato Italiano o alla frontiera piu' vicina.
Decidiamo cosi' di andare a parlare con la polizia quanto prima, solo che sono le sei del pomeriggio e non so cosa ci si possa fare a quest'ora... Arrivati alla stazione, esponiamo al poliziotto di turno il problema, o meglio ci proviamo visto che parla solo turco! A gesti e con i documenti 'incriminati' alla mano riusciamo a farci capire e ci dice di aspettare il giorno seguente per andare a Karabuk, la citta' piu' vicina, dove c'e' una grande fabbrica siderurgica con all'interno una dogana commerciale.
E' ormai ora di cena: mangiamo un gozleme per strada, ma siamo un po' agitati; vorremmo essere gia' a domani per vedere di risolvere il nostro problema... Alla fine cerchiamo di tranquillizzarci e ci beviamo per strada una bella Efes, la birra turca, comprata in un apposito negozio; beh, dopo questa esperienza, mi sa che la prossima volta evitiamo di bere alcolici in pubblico, visto che ci guardano tutti un po' male e se proprio ci andra' ce la berremo in albergo o in un ristorante attrezzato...

Ultima modifica di milkplus; 14-09-2009 a 18:20
milkplus non č in linea   Rispondi quotando