No scusa mi sono espresso male... andavo con i miei genitori sia in estate sia in inverno per diversi anni... magari avessi potuto vivere lassù...
pensa... andavamo in un hotel, che è presente ancora... si chiama hotel teresa... era pressapoco la metà di quello che è ora... con il bar annesso all'hotel frequentato dai vecchi beoni ladini... poi gli affari sono girati bene per loro ed hanno ampliato notevolmente (ed in meglio) l'albergo... abbiamo ancora contatti con i proprietari anche se non ci siamo più recati a san vigilio da almeno dieci anni...
l'amicizia nata con la famiglia Schanung ci ha permesso di conoscere i luoghi meno frequentati e particolari... come alloggiare in uno dei loro masi, cercare funghi nei boschi di loro proprietà... oppure uscire in slittino nella notte di luna piena... che bei ricordi...
ho visto stravolgere il paese nel corso degli anni, e non necessariamente in meglio...
abbiamo poi smesso di andare a san vigilio per l'orda di villici che affollavano il paese, snaturandolo...
l'ideale sarebbe andarci fuori dai periodi di festa... così ti puoi godere le vallate in piena serenità...
prenditi davvero tutto il tempo necessario per organizzare il viaggio e le scarpinate con calma... non te ne pentirai... i miei ricordi risalgono a circa 25 anni fa... e sono ancora estremamente vivi!!!