3^ Tappa di 7
Da : Pristina (KS)
A : Bucarest (ROU)
Km. tappa : 704
Km. progressivi : 2002
Oggi dovrò attraversare tre posti di frontiera, i vacanzieri in giro sono tanti e dunque parto da Pristina alla volta della Macedonia molto presto.
I controlli in ingresso in Mecedonia (Blace) sono molto accurati, il passaporto viene scannerizzato e la carta di circolazione controllata accuratamente.
Circa 20 km. dopo il confine mi immetto in un nuovo tratto di autostrada (“tranzit”) direzione Kumanovo e che mi eviterà di attraversare Skopje. Giunto a Kumanovo punto verso est in direzione di Kriva Palanka, ultimo cittadina prima del confine con la Bulgaria.
La strada si inerpica sino ai 1200 mt. di altezza – bella strada se non fosse per l’asfalto pieno di buche.
L’ingresso in Bulgaria è piuttosto veloce, ma provenendo da un Paese “non-UE” i controlli sono accurati. Come per la frontiera macedone, gli interessi dei doganieri sono per la moto e, in particolare, per il navigatore. Credo che lo Zumo non abbia mai ricevuto tante attenzioni in vita sua …
Anche qui, contrariamente a quanto indicato chiaramente sul sito del MAE, il pagamento della vignetta per le moto non è dovuto.
La strada per Sofia corre veloce, mano a mano che mi avvicino attraverso quartieri satelliti – pieni di brutti casermoni zeppi di antenne paraboliche.
Ingresso in Macedonia provenendo dal Kosovo
Ultima modifica di naga; 16-09-2009 a 00:17
|