Questa vicenda mi sembra collegata ad una disavventura che mi è capitata.
Ho acquistato una Xcountry due mesi fa e ho percorso circa 3000 km. Mi ha subito colpito la procedura di verifica del livello dell’olio, e in particolare la raccomandazione riportata sul libretto di uso e manutenzione di effettuare la misura a motore caldo dopo aver percorso un lungo tratto. In effetti subito dopo che la moto mi è stata consegnata ho notato che solo la misurazione effettuata dopo un percorso lungo (alcune decine di km) aveva come risultato il livello corretto, altrimenti l’astina restava sempre asciutta, anche se il motore veniva lasciato acceso fino all’attivazione dell’elettroventola.
A seguito del tagliando dei 1000 km, ho notato che il meccanico aveva rabboccato l’olio a motore freddo: in pratica la misurazione a freddo dava un esito corretto mentre quella a caldo segnalava olio fin sotto il tappo. Inoltre il minimo zoppicava ed ho pensato che ciò avvenisse a causa dell’olio in eccesso che imbrattava le candele.
Sono tornato in officina per presentare le mie rimostranze e ricordo ancora l’espressione stupita del meccanico nel leggere le indicazioni del libretto di uso e manutenzione riguardanti il controllo del livello dell’olio. Tuttavia il meccanico ha sostenuto che il libretto si sbagliava, che lui sapeva quanto olio mettere e che andava bene così. Inoltre confondeva la tacca del massimo sull’astina posizionandola molto al di sopra di quanto indicato dal libretto e dal manuale di officina, che in più raccomanda di effettuare la misurazione avvitando l’astina mentre lui sosteneva che andava solo appoggiata. Vi risparmio la risposta che mi è stata data quando ho chiesto spiegazioni sul perché mi avessero messo l’olio di gradazione 20-50 quando sul manuale è raccomandato quello 10-40. Sono andato via velocemente da quel posto.
Ho estratto oltre 200 cc di olio in eccesso e da allora non ho più avuto problemi di sorta.
Mi domando: cosa avviene sulle altre moto a cui il meccanico ha cambiato l’olio? Che conseguenze porta l’olio in eccesso? Come hai verificato il livello dell’olio sulla tua moto?
|