Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2009, 22:13   #3
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

1^ Tappa di 7

Da : Casa (I)
A : Herceg Novi (MNE)
Km. tappa : 835
Km. progressivi : 835

Poco prima di partire riprende a piovere. Meglio così odio fermarmi lungo la strada per indossare l’antipioggia; tanto vale farlo fin da subito.

Veloce trasferimento sino al confine con la Slovenia subito dopo Basovizza (le code di una volta sono un lontano ricordo oramai). La pioggia cessa ma complice il fresco (15°) tengo su la tuta antipioggia.

Appena entrato in Croazia (qui i controlli ci sono ma sono comunque molto sbrigativi), prendo l’autostrada che con appena 50 centesimi di euro mi porta a Rijeka.

Ho già deciso che pernotterò in Montenegro e dovendo quindi attraversare la Croazia il più velocemente possibile opto per proseguire lungo l’autostrada (A1) che conduce verso Spalato, non prima però di aver percorso la costa lungo la statale nr. 8 sino a Senj, punto in cui entro in autostrada. Infatti, se da Rijeka si seguono le indicazioni per Spalato (autostrada A6) si è costretti a puntare verso nord-est (Karlovac e poi Zagabria) e poi rientrare nella A1, di fatto allungando non di poco il percorso.

Sebbene costi poco (10 €) e sia in ottime condizioni, l’autostrada è tuttavia da sconsigliare – è si più veloce rispetto alla strada costiera – ma è di gran lunga meno spettacolare. Di anno in anno, l’autostrada A1 viene comunque ampliata e la destinazione finale (Dubrovnik) si avvicina sempre di più. Quest’anno sono riuscito a percorrerla sino a Ravca (N43 13.221 E17 15.649), nel punto in cui si avvicina molto alla Bosnia.

Quindi perché non entrare in Bosnia? Mi eviterei così la strada costiera sino a Dubrovnik che ricordo essere trafficata e “calda”.

Isole di Krk e di Prvic viste dalla strada che da Senj (CRO) porta all'autostrada A1
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3887222493_99512dca3c.jpg (68,7 KB, 117 visite)

Lentamente muore chi non viaggia...

Ultima modifica di naga; 17-09-2009 a 21:49
naga non è in linea   Rispondi quotando