Quote:
Originariamente inviata da uccio63
....Sentite e rispettate tutte le opininioni posso aggiungere solo la mia testimonianza come operatore di polizia municipale:
-quando usciamo perchè siamo "comandati" di farlo con il telelaser ci piazziamo in zone dove in passato ci sono stati incidenti gravi e in qualche caso mortali....ad esempio dove c'è una serie di passaggi pedonali....
-nelle zone sono già presenti i cartelli di "controllo elettronico della velocità" fissi ma noi mettiamo in più un cartello mobile che specifica che c'è un controllo della velocità in atto....
- assolutamente fermiamo il trasgressore e contestiamo subito l'infrazione....nessun agguato...siamo in divisa ben visibili sulla strada...
-non piazziamo un'altra pattuglia a verbalizzare i veicoli in senso contrario che sfanalano come pazzi per segnalare la nostra presenza.....  tanto la prevenzione è comunque un nostro compito...
-nessuna pressione di fare più verbali possibili...nessun premio in più sia che fai 0 o 20 lo stipendio è sempre lo stesso.....
Solo una umile testimonianza per non generalizzare.......
L'altro giorno uno con una adventure mi ha chiesto se poteva fermarsi in divieto (non dava nessun fastidio) per fare una commissione veloce gli ho risposto col "Fai pure tanto contravvenzioni ad una bmw non riesco a farle"
mi ha guardato un pò strano poi gli ho spiegato il perchè e abbiamo sorriso insieme e scambiato due parole sulle nostre moto....
prima che qualcuno mi attacchi preciso che la tolleranza la applico anche a tutti gli altri utenti della strada eh....sono 12 anni che lavoro così e non ho "quasi" mai avuto problemi con nessuno...
|
E bravo Uccio63 !
Trovo che la tua sia un'ottima interpretazione per il ruolo che svolgi...sono diventato noioso a forza di dire che in tutti i lavori ci vuole onestà ma sopratutto BUON SENSO !
Possono esserci decine,centinaia e migliaia di leggi ,leggine,decreti,etc...ma senza il BUON SENSO (sia degli utenti della strada ma anche dai tutori dell'ordine) non si va da nessuna parte !
Personalmente , se prendo multa nelle condizioni che hai descritto , oltre a sentirmi in colpa pago e chino la testa . Diverso invece per le imboscate e/o tranelli a cui siamo purtroppo abituati ormai in questi ultimi tempi ...Qua in provincia di Bologna ve ne potrei raccontare che ...altro che querele !
Saluti.
Saluti