Quote:
Originariamente inviata da rolemans
su una cosa penso si possa essere daccordo: tu hai i tuoi "dati di fatto" presi da giornalisti che ti fanno dire che la guzzi ha motori di nuova concezione e all'avanguardia;
|
Adesso cominci ad inventare quello che avrei scritto.
Io non ho detto che Guzzi ha motori
"di nuova concezione e all'avanguardia". Ho detto semplicemente che l'attuale motore 4V è diverso dal 2V e dal 4V degli anni '90.
Il che, se non si vuole credere ai perfidi giornalisti, non richiede nulla di più difficile che guardare le foto dei basamenti e delle termiche.
Ci sarebbero anche altre cose da dire in proposito, ad esempio che, con il nuovo motore, nello stesso tempo, è aumentata la potenza, e quindi il calore da smaltire, si sono abbassate le teste, ed è stata e ridotta la superficie dell'alettatura. Ma forse penseresti che gli ingegneri speravano nel raffreddamento a spirito santo.
Quote:
io ho le mie opinioni "raffazzonate" da "refusi" (sono termini tuoi)
|
No. "raffazzonate" è un'altra cosa che ti stai inventano ora.
Io ho detto, e lo ribadisco, che hai affastellato un sacco di roba che con il motore non c'entra nulla (ne con le schede tecniche se è per questo), e che, per una questione perticolare tra le tante di cui hai parlato, continui ad attaccarti ad una scheda tecnica che contiene un errore (refuso) che, a questo punto, sarebbe evidente per chiunque.
Quote:
presi da schede tecniche ufficiali reperibili sul sito ufficiale della casa madre. Le schede teniche pubblicate sono quelle che dovrebbero permettere l'omologazione e sono base del contratto di cmpra- vendita. Su tali schede baso la mia opinione che la guzzi abbia un buon motore che è l'evoluzione di un motore che ha 30 anni almeno.
|
Forse non hai capito.
Il motore della 1200 Sport 4V, quello della Griso 1200 4V, e quello della Stelvio, sono uguali. Sono lo stesso motore. Sempre il nuovo 4V. Il motore di cui stiamo parlando.
Ci siamo fin qui?
Sul sito a cui sei tanto affezionato, per tale motore, vi sono tre schede tecniche. Le quali non parlano di novità, evoluzioni, nuove concezioni, avanguardie, motori buoni e meno buoni, e dalle quali non dipende nulla di quanto dici (l'omologazione dovrebbe essere permessa sulla base di quanto scritto sul sito internet?

), ma che sono semplice informazione commerciale scritta da un dipendente Moto Guzzi ricopiandola da un foglietto, possono contenere errori, e storicamente ne hanno contenuti parecchi.
Sullo stesso motore, due di esse riportano un'informazione corretta, anche se limitata.
Una riporta un'informazione sbagliata.
E' piuttosto semplice.
Curiosamente, secondo le schede tecniche del sito ufficiale, il 1200 Sport 4V, e solo lui, risulterebbe avere un raffreddamento ufficiale in Italia, ed un altro raffreddamento altrettanto ufficiale nel resto del mondo.
http://uk.motoguzzi.it/en_UK/prodott...a_tecnica.aspx
Curioso vero? Vorremo mica pensare che una delle schede sia sbagliata, neh?
Quote:
come spesso accade persone con ideali simili si scontano perchè attingono a fonti di informazione differenti
|
Degli ideali non mi interessa molto, ma vorrei ricordarti che le tre schede tecniche in questione (anzi, a questo punto le quattro) sono sullo stesso sito.
Quote:
mi permetto solo di dire che chi scrive sui forum dovrebbe stare sempre attento al rispetto completo dell'opinione dell'altro che può e deve essere controbattuta ma mai offesa, anche se fa le righe.
|
Il tuo messaggio delle 16:57 sarebbe un esempio in proposito?
DogW