riporto la mia esperienza di due anni fa in spagna:
rottura della coppia conica, me ne accorgo davanti all'hotel scelto per la notte, il conce è a 500 mt. Visto che erano le sei e che io e la mia compagna siamo stanchi concordo con europe assistance il carro attrezzi per l'indomani mattina (mi ero anche offerto di portarcela a spinta, visto che era così vicina...).
Preventivo "importante", sui 1500/1600 euro. Visto che preferisco portarla dal mio conce di riferimento chiedo al mecca se era possibile arrivare fino a barcellona, per poterla poi imbarcare per l'italia. Il tipo risponde che se voglio farla rientrare in Italia devo chiamare E.A. e dichiarare un tempo di ripristino > di 5 gg e di dare il suo nome come riferimento. E.A. richiama ed il tipo conferma i tempi lunghi. A quel punto lascio lì chiavi, e libretto, prendo l'auto a nolo e vado a farmi tre giorni a madrid. Io ho anticipato le spese di albergo e il volo di rientro, E.A. ha pagato direttamente l'Avis per l'auto. Per il rimborso c'è voluta una vita, ma alla fine è arrivato.
In sostanza, tutto è funzionato bene, ho fatto tre giorni di ferie a spese E.A. (sono uno che l'incazzatura gli passa subito, forgiato dai 10 anni di moto BMW). la moto è arrivata dopo un mese a Palermo e, addirittura, mi hanno riconosciuto la riparazione in garanzia, cosa impossibile da ottenere in spagna.
2 precisazioni:
- il conce di valladolid non era per niente gentile, mi ha dato la dritta quando ha capito che piuttosto mi noleggiavo un furgone per portarla a Barcellona
- E.A. ha provato a mercanteggiare "ma lei non trova un modo per portarla a Barcellona?!". Ovviamente ho risposto di no e non ho neanche detto che avevo già il biglietto della nave, perchè volevo farmelo rimborsare.
In ogni caso, in questi casi il rapporto non lo si ha con BMW, ma con E.A. Il pacchetto di assistenza che offre BMW è standard, è lo stesso che ho avuto con le diverse auto di varie marche possedute negli ultimi anni. E' un pacchetto scarso, con le incongruenze che hai fatto notare tu, ma BMW vuole spendere poco e l'assistenza è offerta con polizza assicurativa, e le assicurazioni sono brave a metterti a 90° con clausole e limitazioni di vario genere.