Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2009, 15:00   #81
valleyman
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Aleggerire.. se allegerisci il volano tendenzialmente sposti tutto l'arco di coppia in alto, non la vedo come un'operazione che porti vantaggi dove li cerchi tu. Allo stesso modo i collettori (più piccoli sarebbero corretti ma ho paura non se ne trovino) andrebbero messi con un catalizzatore più libero ma non decatalizzati: troppa poca contropressione allo scarico ti svuota il motore ancora di più, e per trarre benefici dallo scarico libero dovresti intervenire sulle camme. Per avere una curva di coppia robusta davvero (e in questo purtroppo i limiti dell'architettura e della natura del motore sono evidenti) il motore avrebbe bisogno di avere, a bassi regimi, una velocità di ingresso dell'aria maggiore: è evidente dai grafici della moto ottimizzata nella carburazione con rapid bike (in origine e specie con le mappature vecchie la moto è magrissima fino a 6000 giri quindi ha margini di miglioramento enormi già così) la difficoltà del motore nella fascia bassa di regimi, difficoltà che potrebbe essere risolta solamente stringendo i condotti, però il rischio di perdere in alto c'è, ovviamente. Questa difficoltà però è da valutare relativamente a quanto un bicilindrico 1200 può fare, la coppia c'è eccome.
Nell'ottica di spesa ridotta non mi sento di dire che i BST siano una buona scelta, costano come un fegato in buono stato....
Comunque, tornando al discorso iniziale, la eSSe è particolare, come tutte le BMW: quando ti avvicini sai che stai entrando in un mondo tutto diverso: le prestazioni ci sono, ma i limiti pure.Io attualmente possiedo diverse moto, molte più potenti e veloci della mia amata eSSe... però il boxer ha il suo carattere: se guardi le schede tecniche non puoi che odiarlo, se lo provi potresti anche innamorartene come è successo a me: alla fine non esiste mezzo più irrazionale della moto, e quando si parla di irrazionalità il parere soggettivo è quello che ci fa fare una scelta. Anche perchè se si parlasse di pura oggettività una moto boxer nel 2009 non dovrebbe neppure esistere