Cavoli... innanzitutto mi spiace veramente per quel che ti è accaduto e sto iniziando a pensare che quest'anno la Grecia non ci abbia voluto...

oltre a me che ho avuto un incidente in autostrada a Bologna mentre viaggiavo per imbarcarmi ad Ancona ed andare ovviamente a girarmi la Grecia e a Lone Land, che pochi giorni prima è scivolato ed ha dovuto affrontare il giro Grecia/Balcani in auto per l'infortunio della ragazza, ora ci sei anche tu con questa brutta notizia...
MAH...!!!
Lasciamo i presagi di un disegno divino un pò "strano"... e passiamo alla tua situazione.
Purtroppo come molti ti hanno detto, la rottura che ha subito il GS è abbastanza normale, o meglio, è spiegabile.
Purtroppo anche se l'urto è stato a bassa velocità si deve sempre immaginare che quel punto (di magari 10cm...) sopporta il peso della moto intera che scarica la sua inerzia proprio lì. Se questo peso lo moltiplichi per i km/h della velocità a cui tu e l'altra autovettura andavate, ti verrà un risultato impressionante anche se eravate a 10Km/h...
Sull'assistenza io non darei la colpa a BMW, in quanto la casa tedesca (come tutte la altre case automobilistiche e motociclistiche...) si affida a prodotti assicurativi di aziende del settore. BMW produce auto e moto non crea pacchetti assicurativi...
La colpa di questi disguidi quindi è dell'agenzia assicurativa da cui BMW ha comprato il "Pacchetto Assistenza" da offrire ai suoi clienti.
Io sono ancora in causa per quel che mi è successo l'anno scorso al rientro dalla Spagna. Un banale inconveniente alla moto successo il giorno prima di Ferragosto e mi hanno lasciato nella cacca più completa e l'assistenza non era BMW ma della mia assicurazione.

Quindi come vedi ne succedono anche da altre parti...
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rimpatriare con la moto così com'è e poi vedere tutto qui. Molto più comodo...

Ho fatto così anch'io l'anno scorso per la mia.
In bocca la lupo e ringrazia veramente che non vi siete fatti nulla, che la mia ragazza è da 40 giorni nel letto per il bacino rotto causa l'incidente a Bologna che ti dicevo, e non è stato così brutto come il "quasi" frontale che hai fatto tu, ma molto più banale.