Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2009, 16:15   #2
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
Messaggi: 989
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Premessa: mi sono iscritto a questo forum per imparare qualcosa, non voglio insegnare nulla a nessuno. A volte faccio delle affermazioni che do per "buone", parecchie sono frutto della mia esperienza, altre di documentazione. Certo, quando parlo del mio mestiere non accetto molte repliche: penso di essere abbastanza specializzato nel mio settore, e quindi come te faccio delle considerazioni che considero esatte al 100%. Ma il mio settore sono altre macchine, e quindi in questa sede riporto pareri che sono ben suscettibili di essere contraddetti.

Nella fattispecie, quando mi sono accorto che la moto andava decisamente meglio di quando l'avevo acquistata, sono andato dal meccanico e gli ho chiesto che cosa avessero fatto... semplicemente perché volevo sapere se c'era qualche componente "difettoso" (che ne so, candele ad esempio) che prima la limitava. E mi è stato risposto che c'era stato un aggiornamento del software. Prontamente ho riportato il tutto, proprio per sapere da chi più esperto di me se c'erano state le stesse impressioni in giro: chi ha aggiornato il software ha risposto affermativamente. Per questo, a costo di sembrare un disco rotto, ogni volta che qualcuno riscontra lo stesso problema che abbiamo riscontrato tutti fino a poco tempo fa (vuoto ai medi regimi) rivolgo la fatidica domanda. Non credo di aver mostrato particolare arroganza: in genere anche su questo forum, quando mi viene spiegato un mio errore chiedo scusa e mi arricchisco di qualche conoscenza. Dal momento che non è obbligatorio pubblicare il proprio curriculum per iscriversi a QdE (per fortuna) sul grado di esperienza di una persona bisogna fidarsi di quello che dice. Oppure vederlo all'opera nelle occasioni in cui ci si conosce personalmente. Io penso di essere l'ultimo arrivato o quasi, a tutt'oggi, e lo ammetto senza vergognarmi... per intenderci, sono uno di quelli che "trotterellano" per usare parole tue.

Però quando arriva un nuovo utente e s'informa, o chiede conferma di impressioni che ha avuto da una guida di test, se si sente dare dei pareri contrastanti è meglio che entrambe le versioni siano confortate da qualche spiegazione... non tutti quelli che qui scrivono pareri buoni sono motociclisti inesperti, così come ci sono inesperti (io ad esempio) che non sempre hanno dato pareri positivi. Ma il forum è fatto per discutere, come più volte è stato detto, e non per far valere le proprie ragioni... e se vengono chieste informazioni che non invadono la sfera della privacy, sarebbe cortesia darle in modo da arricchire la discussione stessa.

Aken adesso ha davanti a sé due fronti: uno che dice che la R1200S è un diesel e l'altro che dice che va come una R6. E così anche altra gente che era interessata ad un eventuale acquisto (non della mia, giammai). E il bello è che nessuna delle due parti voleva dire questo! In che modo questa discussione è stata utile? Per far inacidire la gente e basta?

Al di là del fatto che mi piacciono i thread movimentati, sono un'ottima alternativa alla televisione nei pomeriggi piovosi (come ieri), trovo che sarebbero meglio discussioni costruttive, dove le affermazioni perentorie magari ci sono ma sono affiancate a spiegazioni abbastanza dettagliate da consentire a tutti di capirci qualcosa.

My 2c.

F.
Franz a mio avviso non avevi bisogno di giustificarti hai scritto sante parole e concetti logici per i quali noi tutti siamo qui su questo forum a discutere tutti i giorni ma alcuni non hanno voglia di spiegare le loro pur esatte teorie, hanno voglia solo di far sentire la loro superiorità la loro potenza la loro insindacabile verità, non abbocchiamo a queste inutili provocazioni e continuiamo a scambiare i nostri pareri per crescere nella conoscienza e non nell'ignoranza di alcuni un abbraccio affettuoso Franz da immamai il più ignorante del forum ma... un amico...
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando