Discussione: leggenda o realta'?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2005, 19:07   #28
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Guana, anche qualche kilo di plutonio e' poco verosimile che possa produrre
una esplosione nucleare... pero' lo fa... io sinceramente non me la sento di mettere una mano sul fuoco che in uno spazio di pochi metri ci sia un flusso energetico convogliabile di grande entita'... del resto chi cazzo sta spingendo l'universo ad espandersi a velocita' crescente? Se la famosa costante universale di Einstein ha valore positivo... chi diavolo le "fornisce" l'energia necessaria?????

Tu e Falchetto avete queste risposte, io e il resto della comunita' scientifica no, beati voi!
Qualunque massa può essere evoluta in energia. Sta scritto anche sulle magliette, ormai, che massa ed energia sono due facce della stessa medaglia. Siamo noi che non siamo (ancora) capaci di trasformarle in tutti i modi, ma solo in alcuni. La teoria sottostante è consolidata e convalidata sperimentalmente, le particelle trovate ecc. ecc.

Invece il discorso sulla materia oscura e l'energia oscura è ancora congetturale. Non ci rido sopra perchè c'è un'evidenza sperimentale, ma è pur sempre congetturale.

Applico anche a me ed al mio ragionamento il concetto per cui l'assenza di evidenza non è evidenza di assenza, quindi posso concederti che qualche cosa di cui non sappiamo (le c.d. "risposte") possa esistere, ma da qui a costruirci sopra un'applicazione pratica come un'automobile, ci passa una bufala con tanto di corna...