Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2005, 08:56   #1
aldo
Guest

predefinito R1150RS ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Sull'usura anomala della cinghia poliV dell'alternatore

Allora, pare sia emerso una notevole anomalia di usura di questo componente fra una moto e l'altra. Nella mia a 60.000 Km era come nuova. L'ho lavata e l'ho messa nel cassettino degli attrezzi come riserva. Altri la rompono a 20K Km. Come si spiega questo fenomeno? ieri ipotizzavo una tensione eccessiva al momento del montaggio. Ripensandoci questa ipotesi non mi sembra tanto verosimile, in fondo le cinghie sono fatte apposta per sopportare carichi in trazione (a meno che uno non la tenda usando una leva di due metri). Quello che mi sembra più plausibile è una tensione insufficiente che potrebbe provocare surriscaldamento e conseguente usura eccessiva.
Il libretto di manutenzione prescrive una ripresa della tensione della cinghia con il tagliando dei 10000 Km. Magari un conce non lo fa e la cinghia rimane lenta, e si rovina.
Non ho trovato cenni alla necessità di fare la ripresa della tensione della cinghia dopo 10000 Km anche quando la si sostituisce. Io per tranquillità lo farò.
Sarebbe opportuno che in occasione dei tagliandi si desse una controllata a questo componente, tanto per verificare se le cause possono essere quelle a cui accennavo io.
  Rispondi quotando