Non se ne parla quasi mai, invece è fondamentale...!!
Bisogna vedere anche come si tiene la moto...:
Ci sono persone che non hanno alcun riguardo, la notte la lasciano per strada, non la lavano mai..e poi magari sono gli stessi che si lamentano che la vernice proprio allo scadere della garanzia si è opacizzata...e di questi tipi ne ho visti tanti e tante sono le moto che vedo trattate in questo modo.
Personalmente tratto la moto come l'oggetto della mia passione, la pulisco ogni volta che si sporca, lavandola con attenzione, proteggendo tutte le parti più delicate, odio gli insetti che si attaccano alla carena per cui dopo ogni uscita o viaggio dai 100 km in su la pulisco a fondo e periodicamente per migliorare il mantenimento la passo con la cera protettiva!.
Dorme rigorosamente in garage e sotto telo protettivo per evitare il depositarsi della polvere e quando la tiro fuori è sempre splendente!
facendo così tutte le moto che ho avuto, e non son poche, quando le ho vendute erano in ottimo stato.
Ciò detto ognuno la moto la tratta come vuole e come più gli piace, ci mancherebbe, solo che quando sento dire che : "la vernice a mio avviso non aveva più la brillantezza originale, fermo restando che ci rimanevano le tracce degli insetti sulla carrozzeria" mi vien da chiedere..ma ogni quanto tempo la lavavi la moto?, l'hai mai pulita?..ma non esiste prooprio che rimangano la tracce degli insetti o che la vernice perda lucentezza...significa che è stata tenuta male!