Il problema dell'ABS in off è relativo al fatto che le ruote in frenata si possano bloccare a causa del terreno e che quindi il freno rimanga inibito (Però questo è il filone di pensiero generale, io personalmente in off non sono mai andato ..e non ci so nemmeno andare, chissà se ci andrò mai!

)
Il problema dell'ABS su asfalto .. NON ESISTE, anzi spesso è un problema se non ce l'hai, quindi ABS ASSSOLUTISSIMAMENTE SI
Venendo al lato pratico-utilitaristico, gli 800 euro te li ripaghi nel giro di 2 mesi... e se il concessionario ti ha detto che non serve, ci sono solo 2 possibilità:
1 - Il concessionario muore dalla voglia di rivederti di li a un mese a cambiare le carene grattate, leve freno/frizione spezzate e frecce rotte
2 - Ha ragione Remo