Senz Altro i passi da gigante si sono fatti in termini di sicurezza sia attiva che passiva e sicuramente le moto sono migliori sotto questo punto di vista non lo metto certo in dubbio. quoto anche la KTM l'ho scritto anche, certamente loro fanno moto con grande passione, e guarda caso se dovessi cambiare moto al posto del GS prenderei se avessero i cerchioni tubeless proprio un 990 anche se la sella non è certo quella della mia ADV ahahah....
Ora prendendo spunto proprio da quello che hai scritto tu sull' GS 1200 io dico: moto di grosso impatto visivo, motore migliore del 1150, più coppia più potenza, più manegevolezza nella ciclistica buona affidabilità (del motore) e della ciclistica in genere.
Viceversa cosa non è affidabile di quella bellissima moto guarda caso, è proprio la componentistica di dettaglio ed elettronica e secondo me proprio perché è globalizzata, cioè viene costruita non so dove e distribuita a tutti a ventaglio, poi se su (per esempio) 100 pompe della benzina non ne funzionano 30 a loro non gli e ne fotte niente le cambiano in garanzia e via però chi la prende nel sedere intanto sono 30 utenti che rimangono a piedi proprio per una scarsa selezione qualitativa, be contestare questo modo di "capitalizzare" non mi sembra significhi essere nostalgici.