Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2009, 16:25   #1
romargi
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.262
predefinito Comportamento ADV in velocità

Premetto che oggi sono in ferie ma cazzeggio davanti al PC tentando (invano) di riordinare i bagagli e scaricare dal navigatore i dati di viaggio per un mini-report del giro appena terminato.

Ribadisco anche che preferisco utilizzare la mucca esclusivamente su percorsi alpini e quindi della velocità max poco mi interessa (altrimenti avrei scelto un'altra moto).

Tuttavia vorrei condividere con voi questo print-screen di una breve tratta autostradale (ovviamente in territorio tedesco!).

In precedenza (in occasione del tagliando dei 10.000), DA SOLO e con il solo bauletto montato avevo toccato in un rapido allungo, circa i 220 indicati quasi al limitatore.

La schermata si riferisce invece a condizioni di marcia BEN DIFFERENTI:
- carico come un mulo con due borse laterali ALU e bauletto (con le sole antipioggia);
- passeggero a bordo.



Considerando la notevole resistenza all'aria con tutte le borse montate, il passeggero a bordo ed il carico aggiuntivo, i 197Km/h effettivi mi sembrano di tutto rispetto.

Ma, ancora più importante, il fatto che la moto era bella piantata a terra e praticamente non arrivava aria!!!!
Con il GS STD oltre i 160 la zavorra iniziava a tirarmi dei pugni nella schiena per farmi rallentare; con questa a 200Km/h non si accorge di nulla... la moto continua a viaggiare su un binario!!!!
Cito questo a fronte delle lamentele circa l'avantreno leggero del GS oltre la velocità codice...

Continuerò a portare la mucca sui pascoli alpini, tuttavia mi fa molto piacere notare che il comportamento a velocità da arresto immediato è degno di nota!

PS: attendo con ansia i moralizzatori!!!
romargi non è in linea   Rispondi quotando