si, si, Orso, sono assolutamente d'accordo.
Il problema, per come la vedo io, non è nel "popolo", ma in chi lo "amministra".
Senza scendere in considerazioni da "cantina": io sono fermamente convinto che la popolazione Italiana sia tra le più civili e civiche del mondo, considerando che, tranne qualche breve periodo, è sempre stata in un contesto praticamente anarchico, senza reali controlli se non casuali ed a spot.
Se dovessimo fare un esperimento e lasciare una comunità sassone in un contesto quasi deregolamentato, sono convinto che entro qualche decennio tornerebbero ai clan ed ai maschi leader.
Sto ovviamente esasperando con un po' di ironia, ma ho avuto la fortuna di viaggiare abbastanza, per lavoro e per diletto, e sono sempre poco tollerante coi facili esterofilismi, specie riguardo zone che presuntuosamente ritengo di conoscere.
Perdonatemi la banalità, ma sono molto, molto incazzato quando vedo la mia Italia villipesa da trafficoni/politicanti o meschini opportunisti; ma lo sono altrettanto quando noto un innato inferiority complex rapportandoci con dei "vicini" che francamente avrebbero solo da imparare dalle ns tradizioni e dalla pubblica morale.
Chiaramente questo 3d non c'entra nulla! è stato solo lo spunto di riflessione! Nulla da ridire su traffico e file! :-)