per il primo giorno ti consiglio di cercare sistemazion a San Vito Lo Capo dove puoi godere di un mare cristallino come una piscina, li magari puoi stare un paio di giorni facendo escursione pomerifiana ad Erice per una passeggiata e la mattina in tour barcaiolo alla riserva dello zingaro.
a san vito lo capo puoi trovare mangiare caratteristico della zona, essendo vicini alla tunisia puoi gustare ottimi cous cous di pesce ma anche linguine di scampi, aragosta, vongole... ad ottimi prezzi!
ti consiglio il ristorante gnà sara e sapori di sicilia, li trovi sicuro perche sono tutti raggruppati in 2 piccole viette adiacenti al mare.
andando verso palermo dedica una passeggiata al tramonto sul porticciolo di castellammare del golfo e gustati una pizza a taglio che loro chiamano "u sfinciuni"
1 giorno dedicalo a visitare palermo, magari informati meglio si quali sono i posti piu belli da visitare, come per esempio il teatro famoso di via libertà.
magari anche una passeggiata a mondello e un pranzetto a sferracavallo al ristorante "il delfino" dove con 22€ mangerai un menu fisso di pesce freschissimo e abbondante. tutto fattibile in giornata perche sia mondello che sferracavallo sono attaccati a palermo.
poi fossi in te mi sposterei ad agrigiento per una visita alla valle dei templi, e subito a siracusa ovviamente... se vai in sicilia non puoi non visitare la città piu bella!
a siracusa visita il teatro greco, il museo paolo orsi, ortigia... quando sei sull'isolotto di ortigia puoi scegliere vari ristoranti, io ti consiglio "
sicilia in tavola", in via cavour, se gli dici che ti mando io; Marco il fissato con il GS, ti tratteranno meglio e con un piccolo sconto magari.
tra una visita al museo e una ai vari monumenti goditi un bagno nei 2/3 lidi che si trovano dentro la città stessa
poi una visita a portopalo, nella parte bassa del siracusano, li puoi fare un giretto nella riserva naturale di vendicari dove c'è una spiaggia molto bella e un bagnetto a portopalo, vicino isola delle correnti dove c'è un ristorantino sul mare che si chiama popeye.
spalma questi 10gg in queste zone, lascia stare messina, catania e altre mete che sono anche carine ma... decisamente secondarie a quelle che ti ho appena consigliato.
buon viaggio