Quote:
|
non è questione di crociati, o di anti, sarebbe solo argomento di normale storia, basta non voler a tutti i costi essere politicallly correct, se qualcuno mi indica per favore un solo borgo storico costruito e fatto fiorire dai croati, ringrazierò,
|
In questi 3 anni ho utilizzato le ferie ed anche qualche week-end per visitare dal vero quella parte dei Balcani, di cui avevo tanto letto e studiato e sentito le storie del nonno, e non solo le coste ed i posti di villeggiatura, per "capire" e sopratutto farmi una idea mia, visto che come sappiamo i giornali si lasciano scrivere.
Consiglio quindi a qualcuno, oltre al rispetto per le opinioni altrui giuste o sbagliate che siano, di farsi qualche giretto anche oltre i posti di villeggiatura, dove solitamente si và a bere fiumi di birra ed ad abbuffarsi pensando di spendere poco tanto sono "barboni" (mi capita molte volte di vedere atteggiamenti vergognosi ed irrispettosi, e sempre da parte di noi italiani), basta poco, qualche decina di km fuori dalle strade principali, oppure basta andare in quegli stessi posti di villeggiatura dove in questo periodo gira denaro e ricchezza ma durante l'inverno a vedere come vivono in quel periodo, oppure verificare dove vivono molte famiglie in questi periodi, visto che affittano le loro case abituali.
Per capire con chi si ha a che fare, spostandosi di pochi km dal mare azzurro dai fondali cristallini, ci si può rendere conto della violenza di una guerra civile di solo pochi anni fà, combattuta non da generazioni addietro e quindi lontane a noi, magari retrograde, bensì dalle nostre generazioni, quelle dell'era di internet, dei cellulari, delle BMW GS, delle Audi A6, quelle che hanno studiato le atrocità delle guerre passate proprio per non ripeterle, ma che non si sono fatte il minimo scrupolo di combattere fratelli contro altri fratelli, vicini contro vicini, magari uccidere la moglie o il cuginetto perchè di una etnia "sbagliata".
Le stesse persone che potete incontrare oggi sulla vostra strada delle vacanze, perchè nessuno è finito in galera.
In galera invece ci sono finiti questi: consiglio di dare una letta alla storia di
QUESTA isola, che si vede ad occhio nudo dai posti in cui solitamente si và in ferie, quindi non serve nemmeno spostarsi, basta sapere in che direzione guardare, magari è anche nello sfondo delle foto del bravo giornalista, per capire la fine che faceva quello che fino a pochi giorni prima aveva combattuto con te, che era dello stesso tuo partito ed aveva le stesse tue idee, e magari gli avevi anche salvato la vita.
Consiglio di andare a vedere quando è stato abolito in croazia il "delitto verbale", e se non si sà cosa sia, prima di documentarsi su cosa voglia dire "delitto verbale".
Questo giustifica l'amico che ha avuto un incidente il sabato mattina e si è fatto 2 giorni in cella (tratto bene, per carità) in attesa che arrivi lunedì ed il giudiche per la sentenza.
E non solo, vabbè ammazzare la gente, tanto era periodo di guerra, ma tagliare la testa ed appenderla all'uscio della porta come si appiccica il nome sul campanello.
Posso postare foto, anche se basta fare un giretto su youtube.
A chi parla di crociate suggerisco di utilizzare la moto comodosa che come da firma possiede tutto il mese per spingersi qualche km più in là, e fare le foto alla sua modella con lo sfondo dell'entroterra, forse essendo un ottimo giornalista ne verrebbe fuori un ottimo articolo di storia.
Che dire se non sperare che siano popoli primitivi e nemmeno simpatici, con nessun regalo culturale al resto del mondo mi spiace dirlo ma almeno cinesi e indiani han dato molto al ns mondo da budda alle loro filosofie....persino gli arabi han dato di +.