Discussione: Sicilia dal 20 agosto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2009, 15:12   #3
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
predefinito

Siamo tornati una settimana fa da 11 giorni di Sicilia. La parte che più mi è piaciuta è l'Etna (forse per il caldo bestia che dominava il resto dell'isola...).
Il giorno prima siamo stati alle gole dell'Alcantara, dove abbiamo fatto Canyoning nella gola scavata nella lava. Veramente molto suggestivo. Là c'era un punto di ritrovo di quad da cui partivano le escursioni nei dintorni, mi sono fermato a chiedere se organizzassero qualcosa per l'Etna in moto, non facevano nulla di che, solo qualche giro in quad. Ma mi hanno suggerito il percorso da fare.
Salire da Linguaglossa verso Mareneve, la strada è praticamente una pista. Arrivare a Piana Provenzano, veramente suggestiva la colata nerissima (come la mia GS nero ardesia ) a contrasto col verde dei boschi di conifere.
Da Piana Provenzano proseguire per Milo e Zafferana Etnea, da lì risalire verso il rifugio La Sapienza, punto più vicino alla sommità. Da lì si prende la funivia degli impianti sciistici, in cima alla quale partono i camioncini 4X4 per il cratere a quota 2900 e rotti, dove c'è una guida che ti porta sul cratere dell'eruzione del 2002 (?). Costo: 51 euri a persona. Ma merita. Prenotandosi, la mattina si può fare l'escursione sulla sommità del vulcano, a 3300 e rotti.
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando