Siamo tornati una settimana fa da 11 giorni di Sicilia. La parte che più mi è piaciuta è l'Etna (forse per il caldo bestia che dominava il resto dell'isola...).
Il giorno prima siamo stati alle gole dell'Alcantara, dove abbiamo fatto Canyoning nella gola scavata nella lava. Veramente molto suggestivo. Là c'era un punto di ritrovo di quad da cui partivano le escursioni nei dintorni, mi sono fermato a chiedere se organizzassero qualcosa per l'Etna in moto, non facevano nulla di che, solo qualche giro in quad. Ma mi hanno suggerito il percorso da fare.
Salire da Linguaglossa verso Mareneve, la strada è praticamente una pista. Arrivare a Piana Provenzano, veramente suggestiva la colata nerissima (come la mia GS nero ardesia

) a contrasto col verde dei boschi di conifere.
Da Piana Provenzano proseguire per Milo e Zafferana Etnea, da lì risalire verso il rifugio La Sapienza, punto più vicino alla sommità. Da lì si prende la funivia degli impianti sciistici, in cima alla quale partono i camioncini 4X4 per il cratere a quota 2900 e rotti, dove c'è una guida che ti porta sul cratere dell'eruzione del 2002 (?). Costo: 51 euri a persona. Ma merita. Prenotandosi, la mattina si può fare l'escursione sulla sommità del vulcano, a 3300 e rotti.