il collega barba fan ha letto con attenzione.......... senza polemica L'emarginato, abbiamo scritto cose simili, per quanto riguarda il concetto di guida preventiva penso che chi si reputa un pilota esperto sà di cosa parlo ma per esemplificare vuol dire "ho già visto una situazione simile" quindi anticipo e compio questa manovra. Questo modo di guidare permette, soprattutto in città di tornare a casa sano.
Alcuni esempi:
1) non posso evitare il pedone, possibilmente gli passo alle spalle, durante la manovra lo guardo molto attentamente c'è sempre qualcuno che per paura cerca di tornare indietro.
2) guardo sempre, se possibile, il guidatore e non il veicolo, spesso è servito per capire in anticipo che stava per girare o vedendolo al cellulare per sapere che non è attento nella guida
3) superando una coda di auto moderare la velocità e guardare verso le immissioni a dx e sx
4) se proprio devi compiere una manovra azzardata non lampeggiare nè suonare molto spesso le reazioni dell'avvisato sono peggiori della sorpresa.
etc. etc potremmo penso scrivere un vademecum infinito ;-)
Ultima modifica di johndownfield; 05-08-2009 a 16:03
|