Discussione: Piccola ....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2009, 16:25   #7
raoul72
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ciao bubblet,

ho avuto la fortuna di avere entrambe le moto a mia disposizione per qualche settimana, tempo fa, e ci ho fatto un po' di kilometri.

Per quanto riguarda la protezione dell'aria (ma anche dalla pioggia), la RT è sicuramente una spanna sopra al GS.

Riguardo alla comodità, invece, è come al solito molto soggettiva: la posizione di guida sul GS cambia, perdendo l'impostazione "da poltrona" tipica dell'RT, con il busto leggermente più incurvato in avanti e le braccia piuttosto larghe. La sella è, secondo me, meno accogliente e morbida dell'RT, e se ci devi fare parecchia strada devi far abituare il deretano.

Tutto dipende dal tipo di uso che ne devi fare: se vuoi girare l'Europa "asfaltata" allora stai sull'RT, se invece ti vuoi spingere verso il Medio Oriente o le coste dell'Africa mediterranea, allora GS adventure senza esitazioni.

Tieni conto che l'adv è leggermente diverso dal GS normale, e con peso ed ingombri maggiori perde tutti i vantaggi di quel gran bel biciclettone che è il GS normale. Quindi anche in città (se mai dovessi usarlo in città, che so, per andare al lavoro) non ne avresti questo grande beneficio.

Happy road!