Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2009, 21:44   #129
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drbig Visualizza il messaggio
peppo posso dirti la mia con tutta sincerità?
penso che tu ti voglia aggrappare agli specchi, mi spiego meglio: perchè si deve sempre pensare alla malafede degli organi di polizia?
Secondo te loro prendono il loro apparecchio misuratore di velocità che hanno comprato perfettamente tarato e omologato e poi nel loro ufficio si mettono lì e lo starano commettendo un reato? Per chi e per cosa lo dovrebbero fare?
Il benzinaio ne avrebbe un tornaconto personale a manomettere la pompa chi controlla la strada che tornaconto personale avrebbe? Un bel rischio di denuncia penale e magari il rischio del posto di lavoro.
Nella pratica di tutti i giorni quando si esce nessuno ti dice quante sanzioni devi fare o ti indica un importo che devi per forza racimolare, ma stiamo scherzando? Poi magari ci sarà stato qualche caso, fortemente pubblicizzato dalla tv e giustamente denunciato e punito ma da qui a pensare che tutti gli operatori di polizia siano cosi ce ne passa non credi? è come dire che in italia visto che c'è la mafia siamo tutti mafiosi non si può generalizzare in questo modo.
La legge dà la possibilità di fare ricorso e tu hai fatto bene a farlo se credi ce ne fossero i motivi, ma il motivo della non taratura o omologazione del autovelox (che tra l'altro io non conosco e quindi non so aiutarti) mi sembra molto forzato.
Secondo me c'è solo un ragiomento da fare...su qualsiasi strada vige un limite massimo di velocità nel momento in cui io lo vedo decido se rispettarlo o oltreppassarlo. Se l'oltrepasso devo avere la maturità di sapere che oltrepassandolo metto a rischio la mia e altrui incolumità, il mio portafogli, i miei punti quindi nel momento che vengo beccato (da una pattuglia che me lo contesta subito, da un velox visibile, da un velox nel cespuglio o in un tombino o dove preferisci) non me la posso prendere con gli altri perchè mi hanno beccato perchè sono stato io che ho fatto una scelta. Che il velox sia in posizione corretta o non corretta conta dal punto della giurisprudenza ma la realtà è che io quel limite l'ho superato e l'ho deciso io nel momento in cui ho girato la manopola del gas nessuno ha girato la manopola del gas per me o mi ha sanzionato perchè facevo i 40 dove il limite era dei 50.
Di velox ne ho presi anche io ma ogni volta che li ho presi non sono stato a vedere dove era la postazione o se era regolare mi sono semplicemente dato del cogli...ne per non aver rispettato il limite o per non aver visto il velox
Quello che scrivi è tutto vero, non si può generalizzare perchè ogni comando lavora a modo proprio. Non intendo nemmeno dubitare della buona fede della polizia sulla taratura dello strumento (sebbene sia dell'89).
Quello per cui mi sento preso in giro (e se mi sento preso in giro mi attacco a qualsiasi cosa) è che loro spacciano questa cosa come prevenzione...prevenzione secondo me vuole dire fermare il veicolo trasgressore e notificargli immediatramente la contravvenzione, che senso ha aspettare 3 mesi con i quali poi arriva la notifica...Chi ha trasgredito ormai si è dimenticato di quello che può aver combinato.
Nella divisa del poliziotto esiste un fischietto, che fatica si può fare a dare una bella fischiata nella direzione del trasgressore per fermarlo (certo è che il vigile deve essere visibile se no il trasgressore anche se sente il fischio mica si ferma)? Oppure quanto può costare 20 mt di cavo per poter leggere la segnalazione del velox più avanti avendo la possibilità di fermare? (optional del velox di cui ti ho parlato prima). Le possibilità di fermare ci sono, basta volerlo...
Hai pienamente ragione a dire se hai sbagliato paghi, ma se sbaglio vorrei che qualcuno addetto me lo facesse notare nella maniera più cristallina possibile senza trucchetti vari.
Se ti parlo del caso specifico di domenica potrei darti almeno 3 buoni motivi per cui una multa sarebbe da annullare...
1)la pattuglia era completamente nascosta in una piazzola e mimetizzata tra gli arbusti;
2)mancava il cartello mobile di avviso del controllo.
3)la strada in oggetto non è presente in quell'elenco che esenta dalla contestazione immediata. (purtroppo l'ho scoperto dopo la consegna del ricorso).

Io posso anche scegliere di sbagliare ed è giusto che paghi, ma loro non stanno trasgredendo la legge quanto me?

Per la taratura dello strumento puoi avere ragione, ma se effettivamente esiste una norma che impone una taratura annuale (come credo che sia giusto, anche solo per motivi di trasparenza) deve essere rispettata. Se io giro con la mia moto ed ho la revisione scaduta da 15 giorni e mi fermano, mi ritirano il libretto e mi mandano alla revisione. Allora perchè una multa deve essere buona se lo strumento ha un certificato di taratura scaduto da vari mesi? La mia moto poteva essere perfetta e in regola con tutto ma non avevo la revisione quindi pago, lo strumento utilizzato poteva essere perfetto anche lui ma mancando di un certificato fondamentale non dovrebbe essere utilizzato per fare misurazioni dal valore legale.

Io non so in che tipo di comando tu possa lavorare, ma credo che un comune di pochi abitanti, magari con elevate spese per la manutenzione delle strade, faccia certe pressioni sui suoi poliziotti al fine di portare a casa il più possibile. (Questo è il mio pensiero maturato osservando l'operato di molti comuni nella zona di cui stiamo parlando, non pretendo assolutamente che sia la verità).
Tengo a precisare che fino ad ora non ho ancora preso nessuna multa (toccatina scaramantica), ma sto appunto portando avanti un ricorso per un verbale scaturito dalle stesse identiche condizioni di domenica (lo posso giurare) notificato a un famigliare lo scorso anno.