Nemmeno io conoscevo i valichi alternativi, giusto qualcuno avendo vissuto qualche tempo a Trieste. Allora,
sono andato su www.google.it, ho cercato "evitare vignetta slovenia"
e ho trovato la soluzione al problema. Ora mi dirai che tutti quelli che erano in coda non hanno la connessione ad Internet.
Comunque, ripeto, vuoi fare una crociata anti-Croazia? No problem. Però, ripeto,
le code sono state ovunque nello scorso weekend. Sabato hanno chiuso il Passante di Mestre? Domenica hanno chiuso la Salerno - Reggio Calabria. Hanno aumentato i prezzi rispetto a 10 anni fa? Era prevedibile. Ma, ripeto, è ancora possibile fare una vacanza economica senza troppi problemi, semplicemente cercando un po'. Comunque
aspetto i link ad altri topic dove altri lamentano gli stessi problemi che hai evidenziato tu.
Chiudo tornando al titolo del topic: "
Croazia in agosto, ma chi glielo fà fare??". Si paga meno che nella maggior parte delle zone d'Italia, la ricettività è di diverso tipo ma di certo non meno efficace (se non di più) di quella di molti paesi europei. Lo scenario naturale è splendido e il perchè il cielo sia blu e il mare azzurro francamente non lo so, sto quì e aspetto la tua spiegazione scientifica.
PS: mai scritto che il posto dove sono stato io fosse economico, mi riferivo solamente alla qualità della ricettività. Comunque te lo linko così magari ci vai la prossima estate (mi raccomando, non in agosto chè altrimenti stai in coda ai valichi!) e cambi idea sulla Croazia. Dimenticavo, ho trovato l'ultimo appartamento libero; nonostante i prezzi non troppo "croati", era pieno di turisti che evidentemente pensano che soggiornare in un luogo del genere possa valere il prezzo di fare code in frontiera.
http://www.illyrian-resort.hr/index.htm