Ciao, molto timidamente perchè non mi sento di dar consigli sull'enduro a gente tipo Vigliac o Barba....
Però io in marocco ci sono stato una dozzina di anni fa con un XT ed è fighissimo!
1 Asfalto: nerissimo, sembra sempre appena steso; ruvidissimo, di quelli che se cadi arrivi all'osso, tiene da far paura; con l'xt ho stondato le pedanine e non sono un manico
2 Off: ce n'è per tutti i gusti, dai pistoni duri (come fondo) del sud tagliati per i BI alle mulattiere da trial. Generalmente, a meno che non si vadano a cercare, non ci sono terreni inadatti per i BI. Tutte le principali piste segnate sulle carte michelin sono percorribilissime anche da inesperti. Anche la fascia predesertica passa lentamente dal REG (deserto duro e sassoso) all'Erg (dune) quindi ci si può sbizzarrire a seconda del mezzo e delle capacità di ognuno. Una cosa a cui fare attenzione sono i piccoli banchi di sabbia in mezzo a piste dal fondo duro, a volte ci si accorge solo all'ultimo e magari in curva.
3 Gole del dades e todra (individualbilissime sul thread di ADV): sono fantastiche, in alcuni punti si ha la sensazione di poter toccare entrambi i fianchi della montagna allargando le braccia. Ma ancora più bella è la pista che unisce le due gole a Nord, 140km di saliscendi in montagna, solo un paio di passaggi difficili.
Ho avuto solo due momenti brutti nel viaggio: il primo quando sono stato preso a sassate da un gruppo di ragazzini nei pressi di Erfoud, giuro inspiegabilmente, sono sempre molto rispettoso, fattostà che una pietra mi ha colpito nel centro della nuca e se non avessi avuto il casco....
Il secondo momento ancora peggiore: sono stato colpito da un colpo di calore ; mi sono accorto che stavo perdendo le forze in rettilineo a 140, ho appena fatto in tempo a rallentare, ho messo giù un piede ma non mi ha retto e mi sono ritrovato sdraiato dentro un caffè.....
Adesso ho un ADV e anche io ci tornerei volentierissimo......
Ale