Quote:
la vignetta slovena per me è stata un grosso risparmio rispetto a prima e oggi ne vendono anche per pochi giorni e non solo 6 o 12 mesi, quindi niente di diverso dall'austria.
sono passato alla frontiera croata 2 giorni fa e trasportavo cose, ho pagato la dogana e ho sbrigato tutto molto velocemente. qualche volta mi sembra che si esageri a criticare.
|
Bhè, come ho scritto, io ci vado molto frequentemente, non sò tu. Per esempio il 2 giugno c'erano 20km di coda, dalla fine della Y croata a Koper, la domenica dopo altri 10 km di coda, tutti e solo per i controlli alla frontiera di Dragonia lato croazia e non lato slovenia che facevano passare dritti.
Potrei continaure se vuoi con altri riferimenti.
Circa la vignetta, nessuno la critica, solo che a chi và in HR deve fare solo 7 km di autostrada e deve pagare quella settimanale per soli 7 km. Non sò dove vedi il risparmio, chi fà una settimana di ferie deve pagare 2 volte 7,5 euro (se è in moto, mi pare 15 x 2 se in auto) per fare 7 + 7 Km.
Inoltre l'anno scorso hanno levato TUTTI i cartelli (molti di nostra proprietà fra l'altro) che indicavano i paesi "alternativi", in modo che la gente si riversi in autostrada.
Non sarebbe poi male, peccato che a Koper, quando si esce per dirigersi verso il confine croato, non ci sia un mega imbuto che invece si eviterebbe se si passasse per la "vecchia" strada costruita apposta per andare dall'Ita alla HR.
Se fosse tuto bene come dici tu, non ci sarebbero da circa un anno contenziosi fra la UE e la Slo proprio per queste cose. La vignetta settimanale, al posto di quella semestrale, è stata imposta proprio dalla UE.
I "vecchi" non saranno stati tanto "studiati", ma forse proprio per questo facevano le cose con criterio.