Il consumo medio è una delle cose che tengo d'occhio non per motivi speculini ma perchè assieme ad altri parametri (esempio il consumo d'olio oppure il colore degli elettrodi delle candele) sono un ottimo specchio di come stà funzionando il motore.
Detto questo, e considerando che ho la mappatura originale (7.3) perchè un motore così pompato non può certo essere regolare a tutti i regimi (altrimenti và a scapito della potenza) e che non è un PC che necessita di continue patch, veniamo ai consumi, calcolati con la calcolatrice e non presi dal BC.
Su percorsi cittadini (considerando che qui ad UD non c'è proprio molto traffico) sono sui 17-18 km/litro.
Su percorsi autostradali, dove viaggio abbastanza costante sui 120-140 km/h sono sui 20.5, 21.5 se solo autostrada.
Su percorsi turistici, dove anche lì viaggio più per godermi i panorami che per cercare di battere qualche record di Vale, sono sui 18.5-20 km/litro.
Il tutto con qualche "aperta", tanto per gradire.
Alcune volte in inverno su giretti stop & go faccio i 16.
Uso la 95 ottani, alcune volte ho provato la 98 e la 100, ma non ho mai trovato miglioramenti sensibili ne di prestazioni ne di linearità di funzionamento o altro.
Anche con la 91 il comportamento è praticamente uguale.
Ultima modifica di andrew1; 31-07-2009 a 00:02
|