Quote:
Originariamente inviata da black cow
...Perdona la mia ignoranza in materia, ho provato a leggere 2 volte ma non ciò capito niente lo stesso.
Comunque cercherò di usare di più il centrale... 
|
Se lasci la moto sul laterale (mi riferisco SOLO ai motori boxer), il cilindro sinistro si troverà ad avere una inclinazione di circa 20-30° rispetto all'orizzontale, in pratica si comporterà come un bicchiere inclinato che rimarrà parzialmente pieno (nessun prpblema per il cilindro destro perchè si comporterà come un bicchiere parzialemente capovolto che pertanto si svuoterà dell'olio che finirà nella coppa)
Tornando al cilindro sinistro, con la moto sul laterale un po' di olio rimarrà all'interno del cilindro (mi riferisco a dietro il pistone, lato biella), in questo modo l'olio trafilando attraverso le fasce elastiche finirà nella camera di scoppio incrostando "cielo" del pistone e "testata".
Se invece metti la moto sul centrale, il cilindro sinistro (e chiaramente anche quello destro) si troverà in posizione orizzontale, per cui l'olio che nella fase di arresto del motore si verrà per un attimo a trovare dietro il pistone (sempre lato biella), cadrà dentro il carter-coppa dell'olio.