Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2009, 10:32   #8
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lungo78 Visualizza il messaggio
grazie per le ripsoste:
D1) ......ho solo sciacquato il sapone con la canna..anyway..non sono abile con l'elettronica quindi il controllo che ho fatto è solo visivo e meccanico nel senso che ho provato a sfilare i pin dai connettori per vedere se erano correttamente inseriti.
D2) la moto è al sole da tre giorni (purtroppo) e l'ho già soffiata anche con aria..
.........cos 'è il circuitino della VAQ?
D3) ho letto che il sensore da corrente agl iniettori..come faccio per controllare? basta conoscenza dell uso del tester
Ho suddivisto il tuo messaggio per punti per essere più chiaro nelle risposte
R1) non è cosa da poco quello che hai fatto, considera che l'unica volta che sono andati in "tilt" i sensori di Hall sulla mia R1150GS, è stato proprio quando ho usato il classico tubo di gomma (in generale da acqua a bassa pressione e alta portata) anzichè l'idropulitrice (in generale da altra pressione e bassa portata);
R2) visto che tutto sarà oramai asciutto e la moto non parte vuol dire che il guasto non è più legato alla presenza di umidità;per controllare l'integrità dei sensori in modo certo dovresti ricorre al sistema di diagnostica (GT1), della BMW oppure (senz'altro meno costoso) autostruirti il sosiddetto "insetto" ), costituito da circuitino avente due resistenze e due led
R3) una prova la puoi fare (ma il tester non serve perchè agli iniettori credo che arrivi un'onda quadra, tipo impulso, che non puoi leggere con un normale tester); stacca uno degli iniettori dal CF e poi in fase iapertura quadro e/o avvio moto verifica se l'interrore nebulizza benzina; poichè se gli inietotri, a causa del quasto ai sensorim non ricevono corrente anche le candele non sono più alimentate; per cui in alternativa (è più semplice)prova a verificare se arrova corrente alle candele.
Comunque per l'argomento scaarica le vaq e leggi le discussioni in merito (con la funzione "cerca" usa parole chiave del tipo "insetto", "sensori di Hall", "pick-up", "sensori di fase").