Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 22:39   #125
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Guido una BMW solo da quattro mesi scarsi.

Trovo che il GS sia una gran bella moto, spesso e volentieri guidata da persone che non mi piacciono. Ma questo vale anche per il K e per tutte le moto bavaresi. Forse sono io che sono sbagliato, ma mi piacerebbe poter pensare che quando si va in moto siamo tutti uguali: io con il K, uno con il GS o uno con un CBR del '91. In Germania per esempio è così, qui da noi no: ho visto tedeschi girare con delle cose che noi ci vergogneremmo a usare anche per portare la merda alle zucche. Li ho visti contenti di fare chilometri e di essere comunque parte di un mondo che qui li escluderebbe, troppo preso a decidere quale è la moto più "in".

Quelli con la BMW li avevo sempre visti da lontano, fino a pochi mesi fa. Ora la BMW ce l'ho anche io, e non sto a pensare se la mia sia meglio o peggio di quella con il motore a due cilindri soli. Quello che mi fa riflettere è chi la BMW in generale la cavalca: se poi qualcuno si offende pazienza...

Ieri sera andavo al pub in moto e a un semaforo mi ha affiancato uno con una R1150R del 2001. Io con giubbino protettivo con tanto di paraschiena, casco integrale e guanti. Lui molto figo e abbronzato, casco jet, camicia sbottonata a maniche corte, bermuda e infradito. Semaforo verde: io parto sommesso e ai miei 3000 giri scarsi passo da una marcia all'altra senza fretta; lui molto figo con la sua borsa da una parte sola cammella allegramente fino all'incrocio successivo tirando tre marce.

Di questa gente in sella a moto BMW ce n'è un sacco. Gente alla moda che non capisco. Gente alla moda che faccio fatica a includere nella categoria dei motociclisti. Gente che quando la incroci e lampeggi o stacchi la mano sinistra dal manubrio per salutarla pare non sapere nemmeno cosa stai facendo; gente forse troppo fiera del proprio mezzo meccanico e del proprio completo firmato BMW per abbassarsi a ricambiare un gesto vecchio di una vita. Eppure io quando avevo quattordici anni e il cinquantino enduro ero già felice di salutare chi incrociavo su due ruote: lo facevo di rado per vergogna, ma toccavo il cielo con un dito quando qualcuno impietosito mi ricambiava.

Forse pur non essendo vecchio sono di un'altra generazione, non lo so, ma quello che penso è che non è la moto a fare il motociclista. Spesso però la moto alla moda fa il motociclaro, e purtroppo le BMW sono moto alla moda.