Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 14:32   #16
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Sul discorso della coppia... puoi vedere un post che avevo iniziato io a proposito della nuova mappatura: non ho menzionato il discorso della mappatura alta perché mi aspetterei che se tu prendessi la eSSe da un concessionario BMW la dovresti trovare con il software aggiornato (dovrebbe chiamarsi 13.2 come per le altre moto BMW) che corregge largamente questo problema: i tornanti stretti in prima da 4 cilindri piccolo te li scordi perché finisci di sotto, adesso come adesso da circa 3000 (ma meglio 3500) giri va su piuttosto bene e veloce. In alto rimane il punto in cui parte come un proiettile: se ad esempio tiri un po' una terza (o una quarta) anche senza esagerare di manetta, c'è un punto subito dopo i 6000 giri (dunque sembrerebbe un po' prima della coppia massima) che la progressione regolare si "spezza" e ti senti come se iniziasse una discesa seria, nel senso che nella stessa marcia la moto parte come un missile. Le prime volte fa un po' impressione, perché non si capisce bene cosa succede, ma quando ci fai l'abitudine è una delle cose più divertenti di questa bestia.

Resta il fatto che, con questa mappatura, il vecchio "vuoto" nella zona di guida "normale" (3500-5500) del contagiri sembra molto attutito, e il motore è già piuttosto pieno dai 3000 in su. Questo permette di affrontare un misto normale in terza/quarta e un misto stretto in seconda/terza. La terza restando adesso la marcia più versatile (prima, lo dico candidamente, era la seconda).

F.