Io ho da due anni un completo Spidi che mi ha fatto scoprire la gioia della moto d'inverno. Con i due strati interni il freddo non entra nemmeno per sbaglio, e toglierli e metterli è lavoro di un attimo. Unica controindicazione della giacca è la zona traforata frontale che anche d'estate, di sera, lascia passare un po'di freddo. Unica soluzione, lasciare lo strato impermeabile... ma di giorno diventa piuttosto calda.
Tirando le somme, voto 11 per l'inverno, 6 per l'estate... e infatti d'estate uso il vecchio giubbino Dainese comprato all'outlet quando ancora era a Molvena e si facevano i veri affari. In quello nuovo di Vicenza ci sono stato pochi giorni fa, e i prezzi sono piuttosto alti, specie per i capi in tessuto. Ottimi quelli di certi modelli di stivali, invece: li avevo presi due anni fa e ancora vanno benissimo, ma ho ritrovato i turistici foderati in gore-tex a circa cento euro. E per averci preso una volta oltre 600 chilometri di diluvio... garantisco che sono realmente impermeabili!