Quote:
Originariamente inviata da mambo
Io non parlerei di risultato falsato,
ricordiamoci che la pista è uguale per tutti 
|
Anche se corressero sulla neve la pista sarebbe uguale per tutti, ma sarebbe uno sport diverso.
La motogp attuale non è un campionato in cui si usano moto di serie, con assetti standard, sulle quali i piloti salgono e fanno la gara.
Il risultato di ogni gp è fortemente condizionato dalla messa a punto specifica che il pilota e la squadra riescono a trovare per quella determinata pista; basta sbagliare anche di poco il set up del mezzo per ritrovarsi dalla prima alla decima posizione.
La bravura dei piloti oggi non è più solo quella di salire in sella e dare gas, ma quella di capire bene cosa serve alla propria moto per andare forte.
La norma è che il venerdì ed il sabato i piloti e le squadre cerchino di capire bene la pista e di trovare gli assetti, le gomme e le strategie giuste per la gara; i più bravi ci riescono, e la domenica questo, sommato alla capacità di guida del pilota fanno la differenza.
Se le prove del venerdì si fanno sull'asciutto, quelle del sabato pure, e in gara piove, si va a culo riguardo agli assetti ed alla preparazione delle moto che gioco forza deve essere più approssimativa; questo non premia ne le capacità di collaudatore del pilota, ne quelle di lavoro della squadra che lavorano 2 giorni sull'asciutto e poi buttano alle ortiche il lavoro ed apparecchiano la moto a sentimento per la gara.
Ecco che piloti forti e capaci di mettere bene a punto la moto si possono ritrovare con moto inguidabili ed annaspare dietro (vedi oggi pedrosa), e piloti che sarebbero da decimo posto si possono trovare nelle zone alte della classifica a giocarsi il podio.
Questo porta a dei risultati che non rispecchiano ne il valore del pilota, ne quello della squadra, e nemmeno quello della moto....
Tutto questo è poco importante se succede un paio di volte nell'arco di un campionato (come succede di solito), ma arriva a creare una classifica strana se succede nel 60% delle gare come (fino ad ora) quest'anno...