RT 1200 allaccaimento navigatore e caricabatteria
lo scorso anno ho fatto installare dal concessionario il navigatore (TomTom Rider 2). ho deciso di affidare a lui il lavoro in quanto, conscio della quantità di elettronica della moto nuova e tuttora in garanzia, non volevo che, se si fossero verificati problemi di qualsiasi genere all'impianto elettrico attribuissero ad una mia manipolazione l'origine del guasto. a quanto pare ho fatto bene. Il navigatore è stato collegato ai fili che conducono l'elettricità alla presa di corrente anteriore sul lato sinistro della carenatura. Da subito mi sono accorto che quando mettevo in carica la batteria con il caricabatterie originale BMW (anche collegandolo alla presa posteriore) si accendeva la spia rossa di "errore. Ho chiesto una spiegazione ai meccanici della concessionaria uno non ha saputo darmene, l'altro ha detto che era normale ed ho risolto il problema scollegando il cavo del navigatore dalla plaffoniera sul manubrio. ora ho cambiato il Tom Tom (per i numerosi problemi dati) e sono passato al nuovo Zumo 660. ho sfruttato lo stesso allcciamento elettrico solo che con questo navigatore non si può staccare il cavo dalla plaffoniera. morale della favola sono stato via 7 giorni, ed oggi mi sono ritrovato con la moto senza vita. non si accende neanche il quadro comandi anche il caricabatterie sembra non reagire, si accende solo il led di tensione. qualcuno mi sa dire qual'è l'inghippo e dove cavolo si deve attaccare sto navigatore?
|