Scusate ma di cosa parliamo? In Europa la maggior parte dei paesi ha limite zero sull'alcol per chi guida. Lo zero è la soluzione a tutti i problemi, a tutti i dubbi se siamo o no oltre il limite quando ci mettiamo alla guida. Due bicchieri di vino non fanno niente al 90% delle persone, ma a me Rombodituono due bicchieri di vino a stomaco vuoto rallentano i riflessi alla grande, visto che bevo acqua naturale 363 giorni all'anno. E allora, visto che in italia siamo 60 milioni, l'unico modo per evitare qualche centinaio di morti all'anno + innumerevoli disabili e feriti, è eliminare alla gente il dubbio. Guidi? Non bevi? Dov'è il problema?
E' un problema di cultura. A noi italiani piace che siano fatte regole che possibilmente non limitino la nostra personale libertà, perchè noi siamo sempre + abili, + furbi, + sobri degli altri...
Io preferisco non poter bere, se questo mi garantisce che anche tutti i pericoli ambulanti che ci sono in circolazione non possono farlo o se c'è una legge che li bastona se trasgrediscono.
Per il discorso neopatentati: io ho 31 anni e la patente da 13. Se ripenso a quante cazzate/distrazioni/piccoli incidenti ho fatto mi accorgo che sono stati tutti fatti nei primi uno/due anni di patente. Perchè a 18 anni ti senti invincibile, perchè ti piace fare festa fino a tardi, perchè la macchina ti fa sentire libero e molto figo, perchè hai sempre la radio a palla e fai l'idiota con i tuoi amici, perchè non sai guidare, perchè non sai gestire le emergenze. Perchè fondamentalmente...sei un ragazzo. Il problema è che la strada è un contenitore dove ci stanno tutti. I bravi ed i meno bravi. Quindi per impedire ai meno bravi di nuocere agli altri bisogna dar loro regole severe per il loro bene e quello degli altri. Qualche anno fa ricordo che imposero il limite di cilindrata e di potenza alle macchine per i primi 3 anni di patente, imposizione naufragata perchè non tutte le famiglie potevano permettersi di acquistare un'auto specifica per il figlio. Quindi l'unica soluzione è dare ai neopatentati regole fatte su misura...