Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2009, 16:56   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Grazie per la risposta, devo dire che per un attimo avevo avuto la stessa impressione (alla fine rivelatasi errata) anch'io, ma stamani, dopo aver aperto il post, ho avuto le informazioni che cercavo e che..........chiaramente le giro a voi tutti.
RivoLgendomi ad un amico (esperto artigiano che realizza macchine in acciaio per uso alimentare), non appena ha visto i pezzi del paramotore, mi ha detto che questo tipo di satinatura, anche se a prima vista sembra essere frutto di trattamenti chimici, viene ottenuta meccanicamente. Infatti ha tirato fuori una smerigliatrice simile a un trapano, dotata di un rullo adatto per l'acciaio; agendO con un paio di passate in prossimità degli attacchi che visibilmente (a mio avviso non erano "trattati") non erano satinati, ha ottenuto lo stesso effetto di satinatura delle parti "a vista" del paramotore. Nell'occasione, con la stessa apparecchiatura, in pochi secondi, ha eliminato alcuni graffi superficiali ottenendo l'effetto satinatura (grana e colore) identico a quello delle parti integre.
A breve provvederà a lavorare i due pezzi che ho sopra descritto in modo da tappare i due fori (prevede di inserire due tronchetti aventi il diamento dei fori, passanti da un lato all'altro, opportunamente saldati e levigati in modo da uniformare la superficie del tubolare) ricreando infine l'effetto satinato. Riguardo le incisioni/abrasioni presenti in un punto del tubolare paramotore effettuerà una prima levigatura per eliminare le incisioni, per poi finire con la smerigliatrice in modo da dare l'effetto satinato.
Sicuramente queste indicazioni saranno di aiuto, per un eventuale "restauro", a tutti coloro che hanno già "collaudato" il paramotore.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 27-07-2009 a 00:52
maurodami non è in linea   Rispondi quotando