beh,vedo comunque che la discussione non e' priva di spunti interessanti. Io come sapete ho un figlio di quell'eta', cui ho appena preso la moto.
E come voi son stato ragazzo in altri tempi. E cerco di trarre insegnamenti e sintesi.
Sacrosanto che oggi per es. l'uso del casco possa limitare i danni. Io sinceramente non ho mai detto a mio figlio di non farsi una impennata (se ci riesce in luogo deserto....),ma gli ho imposto l'uso dell'integrale.Trovatemi quanti pischelli girano con l'integrale e ne riparliamo.Gli ho imposto di ragionare con la sua testa, non deve mettersi la scodella perche' lo fa il branco.Se poi si fosse fatto una garetta come quella delle immagini probabilmente sarei stato in prima fila a ridere con i ragazzi....mi sembrerebbe ridicolo fare come fa il mio amico di follie infantili quando oggi se sente passare un motorino smarmittato o vede una penna fa il rimbrotone stile vecchia suocere inacidita...io lo guardo sempre e gli dico "a imbecille, fino a ieri eravamo uguali e oggi almeno statti zitto...".
Peraltro so bene di non essere oggettivo, evidentemente siamo tutti consci che l'esuberanza giovanile in qualche modo deve trovare sfogo.Ma io sono indulgente verso gli sfoghi diciamo "de core" come puo' essere una attivita' sportiva o cose del genere, mentre sono fin troppo bacchettone verso quelli che mi sembrano vizi da debosciati, alcool droghe anche leggere, serate a far niente davanti a un bar.Insomma, vedo meglio il ragazzo esuberante che non quello "ho visto tutto io che sto al mondo a fare..." e il cui scopo uscendo di casa e' riempire una esistenza inutile con una birra.o peggio.E qui si va anche nell'analisi sociale e comportamentale. Non si accetta l'impennata mentre a scuola tutti i giorni si assiste a episodi per cui ai nostri tempi saremmo stati buttati fuori a calci. E uno standard di educazione e rispetto per gli adulti e per le cose (vedasi vandalismo) molto peggio che negli anni passati.Ecco perche' mi sembra tanto ipocrisia questa scala di valori.
Comunque si fa per scambiare opinioni in amicizia sia chiaro....