Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ascolta... Vuoi sentirti dire che il CB 1300 è la miglior moto del mondo? Se ti fa piacere accomodati.
Io, come molti altri, reputo sia una splendida moto, ma con dei limiti per l'utilizzo in montagna IMHO. E' legittimo avere opinioni diverse, ci mancherebbe, ma far dell'ironia sul rimanere asciutti è fuori posto.
Chiunque abbia percorso diversi chilometri sotto l'acqua con una nuda, sa che cosa intendo.
Personalmente , facendo strada con una compagnia che ama il genere maxi naked, ho provato anche la Kawasaki ZXR 1200 (una spendida Lawson replica verde), e una Yamaha XJR MY 2008 ad iniezione.
Tra tutte ho trovato la CB di gran lunga la piu' equilibrata e divertente, anche se rispetto a Kawasaki patisce un notevole gap di potenza ai medio alti.
La Yamaha mi è piaciuta meno, anche perchè il modello da me testato aveva delle rogne di elettronica che hanno portato il proprietario a sbarazzarsene presto. Oltretutto ha delle sospensioni terribilmente tarate sul morbido, ed anche intervenendo sull'idraulica non si riesce ad eliminare un'indole "dondolona" del mezzo.
A titolo personale la moto da montagna è da intendersi come un mezzo reattivo, maneggevole, dotato di un certo confort. Penso alle varie endurone (BMW GS - KTM 990 ADV) per citare moto da me possedute, o dei motardoni stradali tipo Multistrada / Tiger / SMT.
Poi ho un conoscente che gira le alpi in Gold Wing e mi dice che mai farebbe a cambio .....
Dpelago KTM 990 SMT
|
Sapessi che mi frega a me di sentire da te che il CB è la moto migliore del mondo! Attualmente di moto ne ho 3, e il CB probabilmente lo cambierò il prossimo anno con non so cosa. Che sia la migliore sulle strade di montagna lo hanno detto dei tester professionisti, e lo hanno scritto su una rivista motociclistica di primo piano. Non l'ho detto io. Io ho detto anzi che l'R1200R, altra mia moto, in montagna le gira intorno, come ciclistica e distribuzione di pesi. Chiaro? Se poi vuoi sentirti dire, o credere, che il test era tutta una truffa, che tanto la Honda paga e quindi ottiene quel che vuole, che qui una volta era tutta campagna, che si stava meglio quando si stava peggio, che ti devo dire, fai come vuoi...io mi limito a ribadire, da possessore e conoscitore della moto in questione, che è un mezzo molto valido. Certo, la moto totale non esiste, e quando piove ci si bagna perfino (tranne che col Varadero, naturalmente...), ma tutto sommato, per quel che costa, e col motore che ha, forse ci si può accontentare...e chi, come me, si accontenta, non sai come gode...

P.S. Non faccio dell'ironia sul bagnarsi o meno in moto, dico soltanto che io mi bagno, se becco la pioggia, anche se sono in sella ad una carenata. Sarà colpa mia, che ti devo dire, ma sinceramente quelli che dicono che con una semicarena non si bagnano, o si bagnano meno, sinceramente mi pare che esagerino un po'. Tutto qui. L'ultimo mio giro "bagnato" l'ho fatto in compagnia di due amici, uno dei quali con un VFR. Quando ci siamo fermati sotto un tendone, avrei sfidato chiunque a dire chi fosse sulla carenata e chi sulla nuda.