Per Tukutela...
se mi permetti vorrei darti qualche consiglio, visto ho fatto il Camino di Santiago a Maggio di quest'anno, partendo anch'io da Barcellona. Io però mi sono imbarcato a Genova il sabato alle 18 e quindi sono riuscito a fare la tappa fino a Huesca (pernott. Hostal LIZANA, modesto ma decente, con garage a 3€ a moto) lo stesso giorno dello sbarco, dopo una veloce visita alla Sagrada Familia.
Fossi in te farei un lungo trasferimento il primo giorno, non limitandomi ad arrivare a Huesca ma proseguendo almeno fino a Puente la Reina (poco a Sud di Pamplona).
Se parti da Huesca a poco senso risalire fino a Roncisvalle... puoi invece raggiungere Jaca per iniziare il Camino Aragonese che incrocia, a Puente la Reina, il tratto francesce che scende da Roncisvalle (località caratteristica, ma non c'è molto da visitare ed i pochi alberghi presenti costano alla "francese"... Se decidi di andarci cerca di arrivare entro le 19, ora in cui c'è la Messa di benedizione dei pellegrini in partenza... se sei un credente (ma anche no...) è una situazione molto particolare che vale la pena vivere).
Tutto questo pistolotto per sconsigliarti vivamente di spararti tutti d'un fiato gli oltre 500 km che separano Burgos da Santiago... ti perderesti buona parte del senso del Camino...
Tra Burgos - città bellissima che merita senz'altro una visita di qualche ora - e Santiago ci sono (tra le decine di località attraversate...): Castrojeriz, Fromista, Terradillos de los Hermanos, Sahagun, Leon, Astorga, la Croce di Ferro, Ponferrada, Villafranca del Bierzo, O'Cebreiro ecc. ecc. ecc.......... e soprattutto, subito fuori da Burgos, c'è da attraversare la Meseta, un ambiente meraviglioso.
Leggo che viaggiate in RT e questo vi impedirà di fare diverse decine di km di vero e proprio Camino, nel senso del percorso fuoristrada seguito dai pelllegrini... è stata un'emozione indescrivibile fare questa cosa.
A Santiago noi abbiamo pernottato all'Hostal Linares, 300 mt dalla cattedrale e 150 mt dal parcheggio coperto convenzionato (7 euro al giorno per la moto, custodito 24H/24), camera doppia a 40 € (forse d'agosto costa di più).
Finisterra a me a deluso un po' ed in cuor mio me lo immaginavo e - forse anche a causa del tempo un po' grigio - non mi ha entusiasmato.... comunque avevo già deciso che sarei arrivato sull'Oceano non a Finisterra ma a Muxia, 30-35 km più a nord... ed ho fatto benissimo! Ci troverai la chiesa di Nostra Senora de la Barca, un luogo che ti invito a non tralasciare.
Io poi ho proseguito per il Portogallo e poi Salamanca, Avila, Segovia, Soria, Pamplona, Roncisvalle, Pirenei ovest, Lourdes, Toulose, Albi, Ayveron, Gorges du Tarn, Cevennes, Avignone, Esterel, Grasse, Route Napoleon Castellane, Gorges du Verdon, Gorges de Daluis, Col de la Cayolle, Barcellonette, Colle della Maddalena, Cuneo, Savona casa.
Un viaggio bellissimo
In ogni caso buon divertimento e buona strada! Ciao, anzi Hola!!