Ciao Bru. Io sono del settore, vendo auto da 10 anni.
Al di là del fatto che 1000 e di differenza fra un conce e l'altro sono tantissimi su una moto da circa 10.000, vorrebbe dire che il primo proprio di sconto non te ne ha fatto, oppure il secondo ha deciso di non guadagnare una cippa!!
L'alternativa è la provvigione sul finanziamento che se non è Bmw Financial, viene riconosciuta al concessionario. Mi spiego meglio: ti giro la moto a prezzo di costo o quasi (che comunque è allucinante) e guadagno solo sul finanziamento non ufficiale magari vendendoti un tasso elevato.
@SuperBet: Di solito l'importo della caparra è commisurabile nel 10% del valore stabilito a contratto (vedi clausole contrattuali) ma questo è comunque a discrezione del venditore.
@Sandrin: Se io mi accontento di 10€ di caparra perchè mi stai simpatico, ti informo anche che se rinunci all'acquisto io poi ti chiedo la differena x arrivare al 10%. Quindi prendo 10€ di caparra solo da chi conosco bene, perchè è vero che tu ti devi tutelare, ma è altrettanto vero che non ordino una moto x te che poi magari cambi idea e vai in giro a ordinare moto a 10€ alla volta.
E' prettamante a discrezione di chi vende. Il mio conce che mi conosce, non ha voluto 1€ di caparra, ma se fossi stato un'estraneo, me ne avrebbe chiesti almeno 500.